[relug] Re: portatili e winXP

  • From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 28 Dec 2003 16:45:54 +0100

* domenica 28 dicembre 2003, alle 12:04, Daniele Menozzi scrive:

> Cmq il discorso mi preoccupava perchè ero interessato ad un portatile
> che includeva XP Pro-FESSI-onal,(hp nx7000) e mi spaventava un po dover
> pagare molto, ma se così nonè...

Il punto e` che "e` cosi`". Ma rigirata in maniera che:

- ho fai una dannata fatica, per ottenere, mai comunque il _denaro_ che
  tu *anticipi*, all'atto dell'acquisto, ma ti accontenti di uno
  *sconto*, che sembra uguale, ma non e` cosi` uguale

- rinunci per stanchezza, perche` in fondo, perche` non costa tanto...
  ecc.

E` fatto apposta. Ed e` una logica se non mafiosa, senz'altro offensiva
e non degna di un "mercato", dove cliente e` *diverso* da utente.

Ma sono discorsi lunghi e complessi.

E` una questione di principio, prima di ogni altra cosa. E di rispetto,
di un soggetto economico (io che compro), rispetto ad un'altro (lui che
vende).

Pero` sarei scorretto se ti dicessi: "vai, ti danno 300 euri in moneta
sonante! tranquillo! funziona sempre!".

Invece la verita` e` molto piu` cruda:

- il rivenditore fara` di tutto per non darti _nulla_
- questo perche` a sua volta, non ha modo di esimersi dal pagare
  (anticipare...) i soldi per le licenze OEM, che si, paga meno del
  "prodotto per la vendita", ma sti cazzi, li compra in anticipo, se non
  li vende se li attacca... ed e` "responsabile" di tutto il venditore,
  anziche` il produttore (caso piu` unico che raro in un mercato).
- se proprio sarai attentissimo a non commettere errori, e proporre la
  procedura corretta, documentando, telefonando, facendo raccomandate
  (dipende dal rivenditore), ecc, egli (il rivenditore), spalle al muro,
  ti dara` una qualche forma di contentino (sconto, per lo piu`), per
  levarsi dalle palle lo spaccamaroni (tu), per un motivo semplice: *hai
  ragione*. Non puo` venderti quello che pare a lui. Non e` cosi` da
  nessuna parte.

Il punto e`: finche` non verra` raggiunta una massa critica di gente che
richiede questa cosa, e spacca i maroni (appunto), non cambiera`. Chi lo
fa rimane una mosca bianca [*], e anzi, diventa elemento pittoresco.
Ecco perche` _bisognerebbe_ farlo, indipendentemente da "quanto" e` la
cifra. Ma e` lasciato al cuore ed alla coscenza di chi vuol farlo,
sapendo che quello che perdi in tempo e altro, e` superiore a quello che
ottieni indietro (almeno, io che lavoro, in un giorno, spero di fare di
piu` di 100 euro... :)).

Questo e` il tutto.

[*]
Si, spaccamaroni, s'intende.

--
                          Maurizio - Tannoiser - Lemmo
Angel: "I'm trying to think with my head instead of my heart."