[relug] Re: entry doppie in mysql [RISOLTO]

  • From: "Alberto Basso" <info@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 14 Nov 2003 01:35:52 +0100 (CET)

> ieri ho provato a creare le una tabella uguale ma con il campo ID
> (chiave primaria, autoincrement) in piu'...ma quando provo a copiare i
> dati da una all'altra mi da errore perche' c'e' il campo supplementare,
> come faccio a trasferire i dati???

Ciao,
come copi i dati sulla nuova tabella? Perchè di sicuro non puoi trasferire
i dati da una tabella ad un'altra strutturata in modo diverso.
Se usi mysqldump puoi esportare il db in un file di testo contenente,
oltre alla struttura della vecchia tabella, tutti i comandi INSERT
necessari alla ricostruzione dei dati.
Fatto questo apri il file ed elimini le istruzioni che riguardano la sola
struttura delle tabelle (CREATE, ecc...) mantenendo solo le righe con le
INSERT.
Ora hai un file con le sole istruzioni di insert, modifica ogni riga di
questo file con un semplice "sostituisci" aggiungendo la colonna della
nuova tabella e passandogli "NULL" come valore su tutte le righe (occhio
alla sintassi), in questo modo, dato che hai attribuito al campo ID la
proprietà autoincrement, le righe si numereranno da sole e senza darti
errori di inserimento quando carichi il file sulla nuova tabella che nel
frattempo hai creato.
Questa è una strada.

> ...visto i tuoi consigi per l' utilizzo di campi TEXT....se copio i dati
> da una tabella all'altra che ha campi che si chiamano con lo stesso nome
> ma di tipo diverso, posso fare danni, premetto che in questo caso me ne
> fregherebbe relativamente di sp*****re il db..

se segui le indicazioni di cui sopra non dovresti avere problemi, la
differenza principale tra il campo TEXT e il campo VARCHAR è la dimensione
massima che possono avere i dati ma entrambi trattano stringhe
alfanumeriche.

> thks
>

> byezzz

bye bye,