[relug] Re: entry doppie in mysql [RISOLTO]

  • From: "Andrea Bettoni" <andybett@xxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 12 Nov 2003 23:36:17 +0100

        Beh, di solito chiavi ed indici vengono calorosamente consigliati
perche' consentono al motore del database di ottimizzare le query (e
relative join).
        Queste ottimizzazioni sono tanto piu' apprezzabili tanto piu' le
tabelle sono cariche di record.
        Non ho esperienza sul comportamento di mysql: su altri motori
(Informix ad esempio) esistono comandi che fanno vedere cosa esegue la
query (sorta di debug che si lancia per valutare i tempi di
esecuzione), da che tabella parte, che chiavi, etc...
        Per i DBAdmin chiavi ed indici non sono seghe mentali, anzi,
diventano viola quando non ci sono (spettacolare la faccia del mio
collega quando la moglie gli ha detto che ad un corso di SQL Server
l'insegnante le ha detto che chiavi ed indici su Sql Server non
servono...)
        Ciaooooooooooo
Andy