[relug] danno xserver

  • From: francesco <francesco_rovesti@xxxxxxxxxxxx>
  • To: RELug <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 13 Sep 2005 11:22:32 +0200

Ciao a tutti della lista...
Io ho questa mania: se ogni tanto non faccio un danno non sono contento...
Bene, il danno è arrivato:
io avevo come window manager fluxbox sulla debian kernel 2.6.12.5, ma stanco della tristezza di fluxbox e avendo anche un computer discreto mi sono detto: perchè non installare gnome?
Ho fatto un bel apt-cache search gnome e ho provato con il comando apt-get install gnome. prima di questo pacchetto però mi dice che bisogna installare gnome-desktop-environment, per cui vai con quello: apt-get install gnome-desktop-environment e tutto sembra andare per il meglio...
Dopo un po finisce di scaricare e installare e io mi dico: proviamo a riavviare per vedere se in gdm si può scegliere se avviare gnome o fluxbox...
Ecco, qua inizia la disfatta: carica tuitta la sua bella roba finchè mi viene fuori una finestra blu che mi dice:

"Impossibile avviare il server X
(l'interfaccia grafica). E' possibile
che questo non sia configurato correttamente.
Visualizzare l'output per diagnosticare il
         <Si>           <No>               "

Bene, un messaggio di errore e tra l'altro neanche completo è proprio la cosa che mi serve... comunque sono andato avanti per tentare di configurare l' xserver, ma mi dice che non è installato, per cui tutto da shell ho installato xfree86. mi dice però che l' xserver è composto da xfree86 e xorg e bisogna scaricarli tutti e due, o una cosa del genere. insomma, dopo qualche tentativo mi sono trovato con due tipi di xfree86 e due tipi di xorg.
A qusto punto, non mi ricordo se dopo un altro riavvio, mi chiede di scegliere l'xserver e io ho scelto xfree86 e ho provato a configurarlo seguendo la procedura, più che altro schiacciando sempre invio perchè non mi tentavo a cambiare qualcosa senza sapere. finita la procedura di configurazione mi riavvia il sistema e magia delle magie: mi da ancora l'errore della schermata blu e mi chiede ancora di scegliere l'xserver. Cosa ho fatto stavolta? ho scelto xorg, e ho sempre provato a cofigurarlo seguendo quel che mi diceva...
Al riavvio successivo però è successo il peggio, e adesso sono sempre fermo li: non solo mi compare ancora il mesaggio di errore, ma una volta arrivato in quel punto la tastiera sembra inutilizzabile, come se non la vedesse, per cui non si riesce ad andare avanti, non si riesce a far niente... dico cosi perchè ho provato con tutti i tasti possibili, ho tentato di schiacciare un ctrl+alt+f1, f2 ecc per vedere se mi apriva le shell, ho provato a schiacciare ctrl+c.... ma la conferma che non mi riconosceva proprio la tastiera è che anche schiacciando bloc num la spia non si accendeva se per caso era spenta.

Non è che per caso c è una combinazione di tasti che io non conosco che blocca tutti i processi prima che si avvi quella schermata, perchè prima la tastiera va, infatti quando carica tutto e viene fuori la scritta del login nella shell ho provato e la tastiera va, è solo che ci mette pochissimo poi a caricare la schermata blu, per cui non si riesce a fare praticamente niente...
Ho chiesto ad un mio amico e mi ha detto che si potrebbe provare con una distro live a modificare il file di configurazione della tastiera per vedere di mettere a posto quello, in quel modo poi da shell si può provare a disintallare tutti gli xserver e riprovare con l'installazione per esempio di xfree86 e tentre di rimettere a posto tutto.
Secondo voi è una soluzione possibile? Avete qualche idea?
Grazie mille
Francesco