[relug] Re: Wireless Lan

  • From: Maurizio Grillini <maurizio@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 14 Mar 2005 08:15:49 +0100

Vladimir Nicola Chersi ha scritto:

Ciao!

Ecco qua il mio primo post sulla Mailing List del Relug!

Ciao Vladimir, benvenuto. Sono sempre piu' incasinato e ho letto solo ora il tuo post (e approfitto per chiedere scusa a tutta la lista per il prolungato silenzio [1]). Nei tuoi link ne manca uno importante, che dovresti conoscere bene:
http://www.comunicazioni.it/
Qui c'e' tutta la normativa, e oltre al "Codice delle comunicazioni" mi sembra che siano state pubblicate delle norme piu' recenti riguardanti il Wi-Fi. Si tratta di avere il tempo di cercare e di leggere. Per quanto ricordo i problemi sono dovuti essenzialmente all'attraversamento di aree pubbliche da parte delle onde radio (posso collegarmi da casa mia alla cuccia del mio cane, in giardino, ma non all'appartamento dall'altra parte della strada perche' attraverso uno spazio non mio). E poi non so se si paga una qualche tassa per occupare le frequenze in casi come questi (mi stupirei del contrario).

Come si legge da uno dei due link di Vladimir, i radioamatori sono facilmente controllabili: esiste un elenco presso il Ministero e non possono opporsi a possibili ispezioni. La natura delle comunicazioni radioamatoriali e' (o dovrebbe essere) principalmente sperimentale, e il progetto di wireless lan a cui si riferisce Vladimir ha queste caratteristiche di sperimentali... (cacchio, mi sono incartato), beh, e' sperimentale. Facendolo per soli scopi radioamatoriali non intralciamo altri servizi (perche' il problema e' sempre quello: se un fornitore di wi-fi paga una qualche tassa per occupare la frequenza, si sente in dovere di romperti le balle perche' lui paga e tu no).

Comunque se trovate una soluzione, vi prego di comunicarla in lista...
Scusate, ma il lavoro mi chiama.

Ciao, a presto [2]
    Maurizio

[1] avrei voluto fare un piccolo resoconto sull'esperienza del monteore Scaruffi, estremamente interessante, ma non ne ho ancora avuto il tempo...

[2] stiamo organizzandoci per la Fiera di Rio Saliceto (7/8 maggio): portero' il mio PC con Linux, naturalmente... sempre piu' linkato alla radio.

--

Maurizio Grillini
www.grillini.com