[relug] Re: Una Slackware nuova di zecca...

  • From: Daniele Torelli <torelizer@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 3 Nov 2003 22:47:46 +0100

> grande, funziona!!!!!!!
> Non è che mi spiegheresti anche che cosa vuol dire?

sono commosso... guarda se lo sapessi credimi che te lo direi, il punto
è che non lo so, lo applico con misera e sterile acriticità! Però è
giusto informarsi, quindi ti consiglio di fare questo:

zcat /usr/share/doc/xserver-xfree86/README.mouse.gz | less

(o comunque cerca dov'è README.mouse e leggilo) e saltare alla sezione
5.2 (z axis mapping)

> non sapevo nemmeno che esistesse alsamixer... E sai qual'era il
> problema? Dovevo attivare un canale audio che era momentaneamente
> spento..!!!

tipico... anch'io poco tempo fa ci sono passato... comunque alsamixer è
fondamentale, ed è anche fondamentalmente bastardo perchè di default non
suona niente!

> Grazie mille! Ma questo è il mixer generale? Tutti gli altri (tipo
> kmix) sono "inferiori"?

più che altro è probabile che facciano riferimento ai moduli oss. Forse
li puoi configurare per fare altrimenti ma non so, se no se ne vuoi uno
un po' più amichevole di alsamixer puoi installare gnome-alsamixer

> E cosa vuol dire avere i permessi sui device?

che può capitare che gli utenti normali non possano leggere/scrivere sul
file /dev/dsp che rappresenta l'interfaccia con la scheda audio, o su
/dev/mixer e simili. In tal caso bisogna dare dei permessi un po' più
larghi di manica ai file in questione o casomai lavorare con un gruppo
"audio" (se non c'è già, guardaci...) e cacciarci dentro gli utenti
non-root, che altrimenti non potrebbero fruire della scheda in questione

> ma, veramente mi servirebbero con wine, per usarle con flash..

non so, comunque esistono dei pacchetti pieni di font da scaricarsi

ciao!

Free Electronic Music -> http://stage.vitaminic.it/daniele_torelli