[relug] Re: Ugente aiutooo!!!!!___CAD open source!!

  • From: <p.mattioli@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 10 Dec 2005 12:52:41 +0100 (CET)

Ma a dire il vero non e' che sodipodi sia la brutta copia di gimp o blender
quella di rinho.
Specie la seconda mi sembra un po azzardata, nel senso che utilizzandolo da
anni posso confermarti che esiste una numerossisima schiera di grafici
freelance che sono passati da 3dstudio, rinho e lightwave a blender e ai
vari strumenti di resa come yaf, povray, osi... Tanto per dire la storyboard
di Spiderman 2 la hanno fatta interamente con blender nonostante la
sponsorship di Alias. L'unica pecca sono le animazioni ad alto fotorealismo
per le quali yaf non e' ancora abbastanza maturo. Comunque sia ammeno che tu
non abbia un cluster di 200 nodi iperpotenti non ti interessa.

Sodipodi e gimp non sono per nulla la stessa cosa, hanno ambiti di utilizzo
molto differenti.

Come detto se qcad non ti piace ci sono intellicad e c'era una vaolta cycas,
in tutti i modi questi tre applicativi vengono recensiti spesso sulle pagine
di testate quali CG T&A quindi proprio merda non dovrebbero fare.

Piu' che altro il problema penso sia la necessita' di integrare tra loro
diverse applicazioni anzi che averne una monolitica. Detto questo c'e' anche
chi lo considera un vantaggio e trovo che sia tipico del mondo opensource,
anche se come fai giustamente notare questo puo' rappresentare un grosso
problema soprattutto per un utilizzo professionale.

Prova a vedere come hai detto se ci sono sw commerciali adatti al tuo scopo,
altrimenti o comunque possiamo vedere anche assieme come si possano
integrare tra loro le applicazioni esistenti. Anche se non e' un ambito al
quale sono molto interessato mi farebbe molto piacere vedere come possa
essere possibile realizzare un ambiente di sviluppo cad con linux.

Scrivimi anche in privato se vuoi, anche se non ho molto tempo possiamo
provarci...

      -Pier-