[relug] R: Re: R: ok, proviamo debian...

  • From: "Luciano Varotti" <luciano.varotti@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 10 Nov 2003 16:41:03 +0100

snip> naaa... passa da me con 7 cd che ti faccio le copie io.

va beh...
allora se passa da me glieli presto....

snip> LV> poi ti servono due floppy (rescue e boot)
snip>
snip> solo se hai un pc molto datato che non ti fa il boot da cd.

non è così semplice come credi, almeno per chi istalla per la 1a
volta....

snip> Luciano, il fatto e` che tu hai provato woody. L'analisi
snip> da te fatta su woody e` sostanzialmente corretta: tanto
snip> software datato che e` molto stabile ma non e` il massimo
snip> se ti servono pacchetti piu` aggiornati. e su questo
snip> siamo d'accordo. tuttavia e` possibile, con un po` di
snip> smacchinamento, installare sulla woody tutti i programmi
snip> nuovi di cui uno ha bisogno.

su una woody ? mmmmh... mi sa di no: come mi disse un po' di tempo fa
massimo danieli proprio su questa ML "ci sono varie tonnellate di
librerie
in ballo".... ed è vero
sicché per avere ad es. le qt3 sono stato "costretto" a fare l'upgrade
dal kernel 2.2
(che è su stable) a (almeno) il kernel 2.4 (e fin qui mi è andata bene)

quindi a fare l'upgrade da kde 2.2 (che è su stable) a kde 3.1 (e qui è
successo
il patatrack)

snip > Per es. al LIP non ce
snip> l'abbiamo fatta semplicemnte perche` c'era troppo poco
snip> tempo per poter riuscire a far qualcosa di piu`"serio".

al Lip avete fatto fin troppo....
e io ho imparato molto

snip> questo per quanto riguarda woody. Ma, come saprai anche
snip> tu, stiamo parlando della debian _stable_. Vi sono altre
snip> due distro targate debian che sono la testing (sarge) e
snip> la unstable (sid). Ora per il target di utilizzo
snip> richiesto da Daniele la unstable, a dispetto del nome e`
snip> un'alternativa molto interessante. Volendo, con sid, e`
snip> possibile avere tutti i pacchetti aggiornati ogni giorno
snip> scaricandoseli da internet.

ok, ma andando al pratico, e tanto per fare degli esempi, su sid:
1°)     che kernel c'è ?
2°)     quale versione di quanta+ c'è ?
3°)     quale versione delle librerie qt c'è?
4°)     quale versione di kdevelop c'è ?
5°)     quale versione di quanta plus c'è ?
6°)     quale versione ha delle librerie std del c++?
7°)     che versione c'è di qtdesigner ?
8°)     PHP è > 4.3 ?
ecc...

snip> uno installa una sid, aggiusta qualcosina qua e la, si
snip> trova con una distribuzione stabile, veloce e aggiornata
snip> senza nessun bisogno di doverla aggiornare ogni giorno.

è l'aggiustare qualcosina qua e là che mi preoccupa: insomma, se uno
acquista una vettura, lo fa per starci sopra, non per passare tutto il
tempo ad aggiustare il motore....
questo ovviamente per gli utenti prevalentemente client
se invece mi parli di server sono d'accordissimo con te: metto su una
woody o una sid....

snip>
snip> Invitandoti a riprovare debian,
snip>

beh... magari, dopo che mi hai chiarito le idee su sid, potrei
riporvare...