[relug] R: Re: R: Re: Ma potevano almeno informarsi

  • From: "Fabrizio Benati" <fabrizio.benati@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 30 Nov 2005 15:40:01 +0100

> Se pensi di aver ragione, o comunque vuoi dire la tua, perche non lo fai?
> Con questa risposta, sinceramente, hai ottenuto un effetto piu negativo
> che stare fermo e non mandare nulla.

Non esiste né torto né ragione negli insulti.

Se vuoi la mia personale interpretazione, eccola:
"i giornali locali spesso non sanno di cosa stanno scrivendo"

E lo scopri(te) adesso? WOW!

Nell'ordine, i fatti di cui io sono a conoscenza sono:
1) c'è stato un comunicato stampa del Comune sul Linux Day (che vi ho messo
di seguito a questa mail)
2) questo comunicato stampa è stato richiesto da un gruppo di persone del
relug e NON del Comune (tra le quali anche il Menoz) per supportare le
comunicazioni già fatte dal relug e dare visibilità all'evento
3) ho verificato che il comunicato è uscito alle ore 12:28 del 25/11 (mentre
io ero alla ex locatelli con diversi di voi)
4) il contenuto del comunicato stampa contiene frasi dubbie (es.
"manifestazione nazionale") ed errori (es. "la prima volta a reggio emilia")
ma riporta anche le fonti ufficiali (es. il sito del relug, la definizione
di Linux Day da wikipedia) evidentemente ignorate dai giornali

Risultato: quello che avete visto. Tanta visibilità sui giornali (come
richiesto) e degli errori (come sempre).

Ora che avete scoperto il magico mondo dei media (e delle teste calde di
questa mailing list), traete da soli le vostre conclusioni.

Saluti, F.

P.S. ma perché dovete sempre farmi faticare tanto?

***
DOMANI A REGGIO EMILIA IL ?LINUX DAY 2005?, MANIFESTAZIONE NAZIONALE
DEDICATA ALLA PROMOZIONE DEL SOFTWARE LIBERO

Negli spazi del centro internazionale ?Loris Malaguzzi?, appuntamento
impedibile per tutti gli utenti e appassionati italiani del più celebre
sistema informatico ?free? e per i sostenitori del software libero ? In
programma prove guidate e installazioni gratuite ? L?iniziativa è
patrocinata dall?assessorato comunale all?innovazione tecnologica.

Continua l?impegno del Comune di Reggio Emilia per la promozione di
iniziative dedicate ai temi dell?innovazione tecnologica e alle loro
ricadute sociali e culturali. Tra queste, particolare attenzione è stata
riservata alla promozione e alla diffusione del software libero. Dopo
l?iniziativa ?Reduknoppix? che nello scorso mese di maggio ha coinvolto
numerose scuole del territorio, l?assessorato comunale all?Innovazione
tecnologica ha dato ora il proprio patrocinio al ?Linux Day 2005?, la
maggiore manifestazione italiana dedicata al software libero, che
quest?anno, per la prima volta, si svolgerà a Reggio Emilia nella giornata
di domani,  sabato 26 novembre.

L?ormai numerosa schiera di utenti e appassionati italiani del sistema
operativo Linux si troverà dalle 9.30 alle 19.30 negli spazi del Centro
internazionale ?Loris Malaguzzi? di via Bligny 1 (quartiere Santa Croce),
per un appuntamento aperto a tutti e ad ingresso gratuito.
L?iniziativa è organizzata da Reggio Emilia Linux User Group (ReLug) in
collaborazione con Agactel e, appunto, con il patrocinio del Comune di
Reggio.

Chiunque fosse interessato a provare il sistema operativo Gnu/Linux e i più
interessanti programmi ?free? disponibili, potrà portare il proprio personal
computer ed affidarlo a mani esperte per la fase di installazione gratuita e
prima configurazione: potranno essere installate ?distribuzioni? complete e
semplici da usare per chi è alle prime armi.
È inoltre prevista, alle 15.00 una prova guidata, una vera e propria
presentazione interattiva rivolta a chi è interessato ad un primo approccio
al sistema Gnu/Linux e non ha esperienza in materia. Per l?intera giornata,
su un grande schermo verranno mostrati in carrellata i programmi desktop di
più comune utilizzo e gli equivalenti free delle applicazioni commerciali
più diffuse; i visitatori potranno provarli direttamente su alcuni computer
resi disponibili grazie alla collaborazione dei membri del ReLug, che
saranno a loro volta disposizione del pubblico per rispondere ad ogni
domanda. /LR

INFO      ReLug - Reggio Emilia Linux User Group
  http://relug.linux.it
  info@xxxxxxxxxxxxxx

Cos'è Linux?

Linux è il primo sistema operativo ?free?, ovvero libero e gratuito. È stato
ideato dal finlandese Linus Torvalds. L?allora ventiduenne studente
dell?Università di Helsinki propose alcune modifiche per migliorare le
prestazioni di un sistema operativo a scopi didattici (coperto da una
licenza d?uso), il Minix, il cui autore, un professore dell?Università di
Amsterdam, rifiutò le modifiche proposte. Per dimostrare che si poteva fare
qualcosa di meglio rispetto a Minix, Torvalds allora iniziò a scrivere da
zero un suo sistema operativo. Il nome Linux fu attribuito a tale progetto
solo in un secondo tempo, da parte dell?amministratore di sistema che
permise l?upload del file sorgente del kernel di Linus sul sistema ftp
dell?Università. Il primo rilascio del kernel avvenne nel 1991. La prima
release del kernel è del febbraio del 1999.
Attualmente gli utenti di Linux sono milioni in tutto il mondo: al suo
costante sviluppo contribuiscono migliaia di programmatori il cui lavoro
viene coordinato attraverso internet.

Cos'è il ?Linux Day? ?

Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha
lo scopo di promuovere il sistema operativo Linux e il software libero. Il
Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente
dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della
manifestazione. La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai
rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto
riguarda i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida
generali della manifestazione. La prima edizione del Linux Day si è tenuta
il 1° dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio
nazionale. Il successo è stato ancora maggiore con la seconda edizione,
svoltasi il 23 novembre 2002 in oltre sessanta città. Il terzo appuntamento,
il 29 novembre 2003, ha visto l?adesione di un?ottantina di gruppi in
altrettante città. Oltre cento le città che hanno partecipato all?edizione
2004.
***