[relug] Re: R: Re: Cluster di classe Beowulf

  • From: Nicola Bova <nicola.bova@xxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 9 Dec 2003 19:19:06 +0100

On Tue, 09 Dec 2003 17:43:34 +0100
Chris <fracrist@xxxxxxxxxxx> wrote:

> La distribuzione dei compiti fra i vari nodi rimane di competenza del
> programmatore.

ed e` proprio qui, infatti, che oM e` comodo. per svincolare da questo
il programmatore...

> Ok. Però mi rimangono comunque due dubbi:
> 1) Se il programma è stato scritto con mpi (o pvm, insomma secondo il
> paradigma a "scambio di messaggi"), allora dovrebbe essere stato
> previsto dal programmatore il bilanciamento del carico.

vedi su.

> 2) Openmosix quali metriche usa per stabilire la saturazione di un
> nodo?

beh, %CPU, %IO e tante altre. Piu` di preciso non so dirti, ad ogni modo
quelli che han fatto gli algoritmi ci han preso il Ph.D

> Ho guardato il pdf con gli interventi. Mi sa che ti riferisci al "Use
> of OpenMosix for parallel I/O balancing on storage in Linux cluster",
> vero(gli altri articoli non trattano MPI)?

No, non mi riferivo ad un talk specifico. Il link era per il talk...
Ad ogni modo ne hanno parlato a voce ed e` un argomento piu` volte
espresso in mailing list. Quelli di democritos han messo su una ml su
oM e spesso risponde anche Moshe Bar (quello che oM l'ha sviluppato). Ti
invito ad iscriverti e porre li i tuoi dubbi perche` sapranno rispondere
sicuramente meglio di me.

ciao
        Niki

--
Quando gli elefanti combattono e' sempre l'erba a rimanere schiacciata.
Proverbio Africano

Per favore, quando invii come attachment un documento di testo
*non* utilizzare il formato di Microsoft Word; usa l'RTF, il testo
semplice oppure l'HTML: farai un favore a te stesso e agli altri.