[relug] Re: Ponte wireless tra due lan

  • From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 13 Sep 2005 19:02:23 +0200

Ciao PAD!

On Tue, Sep 13, 2005 at 01:04:42AM +0100, paolo.arnaldo@xxxxxxxxxxx wrote:
> [...]
> (o qualsiasi altra cosa) Dall'altra parte ho un ap 3com connesso sulla rete.
>
> Premetto che il collegamento wireless  avviene bene anche grazie a
> una cantenna e che tutto i lterreno dove  passa la wireless è proprietà mia.
>
> Ora, sulla lan2 con indirzzo 192.168.1.* con 3com ho creato una
> connessione wireless master, a una  porta dello switch della lan1
> invece ho collegato questo computerino con una chiavetta usb in grado
> anche di fare da ap (zydas, driver zd1211) ma configurato come client
> in managed della rete wireless del 3com della lan2

Fino a qua tutto ok.

> Il mio problema è che il computerino in questione ha scheda ethernet
> 192.168.0.20 e scheda wireless 192.168.1.20, pinga tutti i pc di tutte
> le reti, lan1lo pinga, lan2 lo pinga ma vorrei che
> tramite questo computer lan1 potesse pingare lan2

A naso direi che e` un problema di routing puro e semplice.
Come ti e` gia` stato detto da altri, perche` lan2 (fienile) vada su
internet, deve passare tramite 3com -> chiavetta_usb -> pc_linux.
Il pc_linux quindi e` il gateway della sottorete lan2, e lui si deve
occupare di fare il masquerade della sottorete a lui assegnata, a meno
che non ci pensi l'ap 3com a fare il masquerade.

Se il masquerade e il link wireless e` impostato correttamente, allora
da lan2 dovresti essere in grado di pingare i pc di lan1 (e navigare su
internet), ma non il contrario.

Per fare cio` se non erro devi dire al tuo router internet che le
richieste per la rete "lan2" le deve dare in pasto a "pc_linux", con una
adeguata regola di routing e/o fore qualcosa di specifico sul pc_linux,
ma non credo.

In sostanza se tu non dici niente ai PC di lan1, loro provano a mandare
tutte le loro richieste al loro default gw che e` il router, il quale
risponde "la rete lan2 su internet non c'e`".
O dici in qualche strano modo a tutti i PC di lan1 che lan2 e` servita
da pc_linux, oppure ti eviti dei problemi, e lo dici solo al router, che
ci pensa poi lui a smistare la robba.
Viceversa da lan2 a lan1 non dovresti avere problemi in quanto tutti i
pc di lan2 passano per pc_linux per qualunque cosa sia esterno a lan2, e
pc_linux sa che per andare su lan1 non e` necessario scomodare il
router (ammesso che tu abbia configurato il NAT-masquerade correttamente).

Io ho attuato una cosa simile:
router rete 192.168.1.x, 2 pc + server connessi direttamente al router
(switch 4 porte integrato)
il server ha 2 schede di rete, e impostando una regola di routing sul
router, se dal router pingo la seconda scheda di rete del server, egli
mi risponde.
Devo fare altre prove, ma penso che sia gia` a posto cosi`.

> ho pensato a un bridge di rete, brctl..a qualche routing esotico...
> a un firewall che natti qualcosa in qualcos altro...
> ma non sono risucito a cavarci un ragno dal buco...

Lascia stare i ragni. I ragni mangiano le zanzare, e vanno trattati
bene. :-)

> ho provato anche a mantenere tutti i pc sulla stessa
> rete (192.168.1.*)
> ma non ha funzionato.. come immaginavo daltronde...

E` ovvio. Il pc_linux si trova ad avere 2 "schede di rete" con la stessa
classe di IP, e non sa che cosa mandare dove.
Potrebbe funzionare, se tu configurassi il pc_linux come bridge (in
quanto un bridge non ha indirizzo IP ed e` trasparente ai pacchetti),
ma IMHO ti complichi la vita e basta, e comunque penso che alla fine
dovresti usare delle regole di routing ugualmente.

Una domandache non c'entra: L'ap 3com, ha 2 interfaccie di rete, con 2
clessi IP diverse, oppure sia il lato ethernet che il lato wifi hanno
la stessa classe IP? (questa e` una mia domanda, se tu da lan2 pinghi
pc_linux, il lato wi-fi e` gia` a posto)

> Spero in un aiuto.
>
> grazie e ciao.
> PAD

Spero di averti chiarito un poco la questione.
Prossimamente ti contattero in privato per chiarimenti sul wireless
(devo fare un lavoro simile al tuo....).

Ciao, Vladimir Nicola

> --
> Scrivendo da webmail.. non
> so se riesco a wrappare a 72 caratteri, scusatemi.

Ho modificato io a mano, forse le righe sono piu` vicine agli 80 che non
ai 72, ma io preferisco le linee lunghe... :-))

--
backups: always in season, never out of style.

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **