[relug] Ponte wireless tra due lan

  • From: "paolo.arnaldo@xxxxxxxxxxx" <paolo.arnaldo@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 13 Sep 2005 01:04:42 +0100 (GMT+01:00)

Ciao lista,
mi servirebbe una mano a configurare una rete lan
in modo
che vengano unite assieme due lan con un
ponte wireless che perà non
so come realizzare....

Da un lato ho il router, e su quella rete un pc
linux che funge da ap (o qualsiasi altra cosa)
Dall'altra parte ho un
ap 3com connesso sulla rete.

Premetto che il collegamento wireless
avviene bene anche grazie a una cantenna
e che tutto i lterreno dove
passa la wireless à proprietà mia.

Ora, sulla lan2 con indirzzo
192.168.1.* con 3com ho creato una connessione wireless master,
a una
porta dello switch della lan1 invece ho collegato questo computerino
con una chiavetta usb in grado anche di fare da ap (zydas, driver
zd1211)
ma configurato come client in managed della rete wireless del
3com della lan2

Il mio problema à che il computerino in questione ha
scheda ethernet 192.168.0.20
e scheda wireless 192.168.1.20, pinga
tutti i pc di tutte le reti, lan1lo pinga,
lan2 lo pinga ma vorrei che
tramite questo computer lan1 potesse pingare lan2

ho pensato a un
bridge di rete, brctl..a qualche routing esotico... a un firewall
che
natti qualcosa in qualcos altro... ma non sono risucito a cavarci un
ragno dal buco...

ho provato anche a mantenere tutti i pc sulla stessa
rete (192.168.1.*)
ma non ha funzionato.. come immaginavo daltronde...

Spero in un aiuto.

grazie e ciao.
PAD

--
Scrivendo da webmail.. non
so se riesco a wrappare a 72 caratteri, scusatemi.