[relug] Lirc

  • From: mirco <fas0066@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 09 Nov 2003 20:36:42 +0100

Salve gente, nonostante abbia fatto il sistemista linux in passato quando si tratta di multimedia mi trovo ancora in difficolta

Sono in possesso di scheda tv Pinnacle PCTV con telecomando IR su porta seriale. Con xawtv riesco a visualizzare perfettamente i programmi su ingresso composito, ma non c'è mezzo di far funzionare il telecomando.
Il mio SO redhat 9 non include il programma LIRC quindi con apt-get l'ho installato lirc

[root@localhost etc]# rpm -qa |grep lirc
lirc-0.7.0-pre2_13.rh9.at

Prima di tutto non riesco a caricare il modulo char-major-61 lirc_serial (come chiesto nei doc), semplicemente perchè non viene trovato. Poi quando cerco di testare il tutto con mode2 la console mi risponde /dev/lirc no such device e ...can't locate module char-major-61. Allora questo modulo, se me lo chiede, deve esistere e si nasconde da qualche parte nel mio sistema. Poi, se vado a vedere in /dev, lirc esiste eccome! Forse manca qualche passaggio che mi permetta di mettere in comunicazione lirc con la porta seriale, ma non lo conosco.

facendo ripartire il servizio lircd, in /var/log messages trovo
Nov  9 20:18:04 localhost lircd: Avvio lircd succeeded
Nov  9 20:18:36 localhost modprobe: modprobe: Can't locate module char-major-61
qualche idea?

Grazie mille
Mirco