[relug] Re: Linus Says No GPLv3 for the Linux Kernel

  • From: Daniele Torelli <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 29 Jan 2006 14:52:06 +0100

> e questo cosa te lo fa pensare ?

il fatto che della gpl3 ci sia solo la bozza e gia` l'atteggiamento
e` negativo. IMHO si sta anticipando una discussione che dovrebbe
tenersi piu` avanti, o perlomeno che dovrebbe essere tenuta in altre
sedi e in maniera piu` costruttiva (le bozze possono sempre essere
rivedute e corrette)

> GPLv3 e' eticamente meglio rispetto alla v2, ma secondo me ad oggi non
> possiamo permetterci di assumere determinate posizioni: non
> riusciremmo a sostenerle, col la conseguenza di veder andare in fumo
> tutti i progressi fatti.

ci puo` stare come discorso ma sta di fatto che e` presto. Prima
vediamola sta GPLv3, ci sono molti nodi tuttora ambigui che dovranno
essere dipanati nei prossimi mesi.

> Per dirne una: quanta gente di questa lista sarebbe disposta, per
> installare linux, a smontare il nuovo laptop pagato N-mila euro per
> prendere a cacciavitate e smatitate la motherboard col rischio di
> bruciare tutto quando dall'altra parte hai un sistema operativo che
> "non e' poi cosi' inusabile come la serie 9x" oppure "che alla fine
> e' sempre unix based" ?

questo e` uno dei nodi, io dico calma e tranquillita` che queste cose
le sanno anche alla FSF, si tratta di costruire una licenza furba non di
dire ah se poi non mi piace tengo l'altra (che comunque e` ovvio), anche
perche` se pensano di introdurre la v3 e` per colmare alcune "falle"
legali su alcuni argomenti (brevetti? DRM?) mica per complicare la vita
alla gente.

Daniele Torelli
Free Electronic Music - www.danieletorelli.net