[relug] Re: Gestione Wiki

  • From: Matteo Mancini <whiterabbit@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 30 Nov 2005 13:59:46 +0100

> Potrei guardaci io, ma premetto che sarebbe il primo wiki che vedo "da
> dietro": non ho assolutamente esperienza a riguardo.
> Se qualcun'altro ha piu` tempo/voglia/esperienza di me, gli lascio
> volentieri il posto.

Scusa la franchezza..ma non mi sembri troppo motivato :P...
La gestione del wiki un lavoro  sporadico che non richiede troppo
lavoro, l'importante che uno sia presente in caso di problemi e per la
gestione...
Sul mio wiki (www.mand4la.info) ci la lavoro una/due volte al mese
giusto quando aggiorno i contenuti ed i vari howto...

> Ritengo che il wiki possa tornare utile anche in altre occasioni e
> doverlo aprire a comando ogni volta comporti un'impegno troppo oneroso
> in termini di tempo; e` per questo che io implementerei da subito
> l'accesso solo ad utenti registrati (che ritengo sia la cosa piu` rapida
> da implementare), o perlomeno bannerei in eterno il N° IP che ci fa spam
> sul wiki e lo terrei attivo.

Ok...lo tengo attivo..
BTW quello che vorrei e' che qualcuno che abbia tempo/voglia di tenersi
aggiornato per quanto rigurda le versioni, risolvere i prloblemi
security oriented(onde evitare dei deface, crack....), eventuali pagine
"rovinate" da strani personaggi.
A questa persona daro' le password di accesso FTP e per il DB in modo
che faccia tutti i propi lavori...per le ulterioni autorizzazioni su chi
puo' o non puo' aggiungere/modificare pagine dovrebbero essere gestite
direttamante dall'incaricato del wiki...

> So che tutte le procedure che impongono limiti all'accesso possono
> essere sgradite, ma qualcosa bisogna fare, altrimenti il wiki bisogna
> chiuderlo.
> Le scelte sono le seguenti:
> - ban dell' IP
> - accesso solo utenti registrati
> - captcha
> o un mix tra queste. Tra queste il captcha e` quello che mi piace di
> meno, (e che IMHO sarebbe il piu` laborioso da implementare).

Direi che la cosa migliore e' l'accesso a tutti e le modifiche solo a
registrati, questo evita che scrtip malefici possano modificare le
pagine con contenuti non desiderati...che cose' il captcha????

Ciao

Matteo