[relug] Re: Ain't talking 'bout mail

  • From: Daniele Menozzi <menoz@xxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 22 Apr 2004 00:56:06 +0200

On Tue, 20 Apr 2004 18:31:11 +0200, Daniele Menozzi <menoz@xxxxxx>
wrote:

> A scopo didattico, mi interesserebbe capire se e' possibile, e in che
> modo, poter ricevere sul mio pc mail con indirizzi sempre riferiti
> al mio dominio

Beh, direi che devo installare sul server un server POP3/IMAP, e a
quello mi colego con fethcmail e mi scarrico la mail (che passero' a
procmail) che sono presenti nella mia mail box, giusto?
Senza il bisaogno di piazzare postfix ovunque!(Tnx Niki)

> - posso installare fetchmail solo sul server, e fare in modo che mi
> scarichi i messaggi
> di tutti i pc connessi alla mia rete, oppure per ogni pc devo
> installare fetchmail?

Eh, la seconda che hai detto!
Scusate, ma questo howto e' sbagliato o cosa?
http://www.tldp.org/HOWTO/Mail-Administrator-HOWTO-3.html#ss3.4

Nel disegno, dice che fetchmail tira giu' le mail dal server pop3 e
le passa ad un MTA( che per me e' postfix); ma fetchmail passa
le mail ad un MDA( procmail) o mi sbaglio?

> devo installare  postfix su ogni pc client (oltre ad utilizzare il
> postfix che sta
> sul server, per inviare le mail)? Mi sembra una soluzione alquanto
> masochistica...

Esatto, non va fatto.

> perche' installando fetchmail tramite apt-get non viene creato il
> file /etc/fetchmailrc?
> E neanche i vari ~/.fetchmailrc?

Perche' bisogna crearseli da soli, semplice.

--
Daniele Menozzi
Linux User #332564 - Machine #217054