[novegnolug] princi-python

Ciao a tutti, avrei (ho) una domanda:
in python ho creato una lista dal nome "parola" alla quale ho assegnato una serie di elementi, come vedete sotto:

>>> parola
['s', 'e', 'b', 'a', 's', 't', 'i', 'a', 'n', 'i', 'n']

Poi, secondo manuale, ho voluto inserire un nuovo elemento utilizzando l'opzione ".insert" con indice "-1" ( lo so, potevo usare ".append", ma volevo verificare che con -1 andasse ad inserirsi in coda ai miei elementi).

Ho quindi digitato:

>>> parola.insert(-1, "o")

E il risultato non è stato avere la lettera "o" in ultima posizione come mi sarei aspettato, bensì in penultima..

>>> parola

perché?? Cos'è che non ho capito dell'uso dei numeri negativi (con inserimento a ritroso quindi) con ".insert"?

Grazie a tutti.

--
Inviato con Thunderbird, da un dispositivo GNU/Linux.

--
Puoi trovare informazioni sulle attivita' che stiamo organizzando anche su http://www.avilug.it Per il calendario degli incontri vai su http://www.avilug.it/doku.php/calendario