[macnv] riflessioni e regole era Re: Re: Snow Leopard vs Windows 7

  • From: Lord <enterprises@xxxxxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 26 Oct 2009 13:54:10 +0100

rossy:
1. quasi tutti proveniamo da altri screen reader quindi evitiamo di mettere in discussione l'esperienze di chi scrive o esprime una opinione. è ovvio che chi viene da windows può conoscere le possibilità dei screen reader che girano lì, come è altre tanto ovvio che chi non ha provato mac non può neanche immginarsi cosa succede lì , quindi evitiamo di farlo.
Lord risponde:
Uhm, devo dissentire rossy, secondo me la discussione sia su voiceover, sia su altri screen reader e altre loro peculiarità, porta sempre miglioramento perché secondo me la conoscenza è una cosa che va condivisa, io ritengo che male non faccia sapere cosa fanno i concorrenti, se abbiamo comprato un mac, noi abbiamo fatto una scelta, ma sapere cosa succede nel mondo non è un male, io non vorrei che con il vietare le discussioni sugli altri screen reader, noi si finisca per chiuderci e parlare solo di vo.
Rossy:
2. tutti qua abbiamo scelto di comprare un mac , quindi visto i prezzi , penso che si è una scelta ragionata e consapevole, quindi evitiamo di cercare su mac quello che abbiamo lasciato su pc. insomma presumo che avete letto le caratteristiche tecniche del mac e sapete che ff non fa parte del corredo. quindi se ff non è accessibile cercate di concentrare le vostre energie per convincere quelli del ff di farlo diventare acessibile perchè apple in questa storia non centra.
Lord risponde:
Ma rossy io ti parlo con il cuore in mano perhcé mac dovrebbe essere diverso da un normale pc? Rifletti un secondo l'unica cosa realmente diversa che ha il mac rispetto agli altri pc, è il sistema operativo, non si può dire nemmeno che usi un hardware rivoluzionario perché comunque i principi su cui i pezzi del mac si basano sono sempre gli stessi, cambiano solo le forme, e cambia il cosa si può fare di default con questi pezzi: quindi prova per favore a dirmi perché e in cosa mac è diverso da un normale laptop, o desktop. Il mac potrà differire nelle forme, nei metodi di costruzione, nei metodi di riciclo, ma non mettiamolo su un piedestallo, è un pc, per quanto splendido è sempre un pc, l'unica cosa che cambia è il sistema operativo, e le opzioni che in esso sono inserite di default.
rossy:
3. fare dei paragoni cosa è meglio o peggio è un modo di affrontare la disabbilità alla cieca! ciascuno di noi ha delle esigenze , esperienze e risorse diverse , quindi se qualcuno vuole consigliare qualcosa sarebbe utile a esporre le carateristiche di tale o tale screen reader , vedrete poi che la gente i cervello lo usa e farà le proprie scelte.
Lord risponde:
quel che dici sulle esperienze, ed esigenze, è verissimo, oggettivamente però, ci sono dei criteri di accessibilità, di accettabilità, di usabilità che a mio modesto avviso vanno sia discussi sia rispettati, il fare paragoni rende tutti molto consapevoli di vantaggi e carenze in ogni ambito.
Rossy:
4. se qualcuno esprime una opinione e per caso questo significa che è diversa dalle nostre preferenze , questo qualcuno va trattato con rispetto e non gli si va a dire sei poco diplomatico
Lord risponde:
verissimo, ma l'essere poco diplomatico, non è ne un insulto ne un giudizio, è uno stato oggettivo, cosa diresti di una persona che per prendere un ramo di mele sradica un albero? non diresti anche tu che per un ramo a fatto una cosa eccessiva? Io molto probabilmente a torto ho detto che in quella mail particolare ravvisavo una certa non diplomaticità nei confronti di windows, tutto li, ma questo non è ne un giudizio, ne una critica ne altro, ognuno resta delle sue opinioni, io mi sono solo permesso di commentare un tono a mio avviso chiuso verso altre realtà.
Rossy
, o poco inteligente o poco furbo , perchè le opinioni non centrano niente con le carateristiche personali delle persone e quindi evitiamo a giudicare gli altri perchè le loro preferenze o opinioni sono diversi dalle nostre.
Lord risponde:
io se hai sentito che stessi giudicando qualcuno mi scuso, ma io quando critico non critico la persona, critico quel che dice, poi ognuno è liberissimo di pensarla come vuole, siamo qui per crescere e confrontarci e non per dare giudizzi sulle opinioni altrui, a volte capita che nel confronto si esca dal seminato, o si sia fraintesi ma io garantisco che non volevo assolutamente criticare giacy come persona anzi da quel poco che ho letto, e da quel che traspare dai suoi scritti mi sembra una persona veramente disponibilissima, e sempre pronta a dare una mano. Anzi l'esempio di giacy è da encomiare visto che è un vedente, e che si è comunque interessato al nostro mondo.
rossy:
5. infine mettersi a fare mille sul mille messaggi per convincere gli altri che una cosa è meglio dall'altra è la cosa che odio leggere in assoluto. cosa serve a spreccare tutte queste energie per dimostrare che una cosa è meglio dall'altra. intanto anche se la maggioranza lo dice ma io non mi trovo pace per me non lo sarà mai. quindi non discuttiamo così per lo sport , cerchiamo di essere utili ed informativi vedrete che dopo i nodi vengono a pettine e la cosa migliore sa mostrarsi per le proprie qualità e non per le parole scritte in merito.

Lord risponde:
Ma qui non si vuole convincere nessuno, qui si sta semplicemente discutendo sui meriti dei vari browser, a mio avviso non dobbiamo accontentarci solo di quel che troviamo, ma dobbiamo provare e sperimentare quando possibile. Una volta che abbiamo sperimentato e confrontato potremmo avere la coscienza tranquilla e dire sì: ci ho provato e dopo averci provato posso trarre questa conclusione, e questa conclusione.
rossy:
ecco ricordatevi che questa è una lista dove si discutte mac e le questioni che riguardano la accessibilità con voiceover. io direi che entrare sui detagli con gli altri screen reader è inutile visto le mille mailing list dedicati.
ma cosa significa questo ?
sicuramente ci saranno tanti persone che vogliono sapere come fuziona voiceover paragonato a jaws , questo è una domanda utile se la risposta è fatta di descrizione ed non esprime un giudizio.
Lord risponde:
ma un giudizio in una descrizione è comunque implicito, non ci sarà mai un utente così obbiettivo da non lasciare trasparire le sue convinzioni, mi potrai dire che l'utente deve cercare di essere imparziale, ma che un utente sia completamente obbiettivo, non credo che potrà mai avvenire.
rossy:
poi ci saranno tanti che paragonano mac a windows , bene anche questo è un argumento utile , ma fatto come si deve. se uno si mette di parlare di accessibiltà su mac senza aver provato , fa fermato e invitato di farlo, se uno paragona windows a mac fa fatto presente che windows senza prodotti di terzi parti di offre zero come non vedente e altretanto poco a livello di software integrato paragonato a mac. quindi se fin ora era normale questo comportamento ora non lo è più e quindi si può tranquilamente osservare che ms non fa niente per nessuno ti da la base e poi ti arrangi come vuoi.
lord risponde:
qui, hai toccato un argomento vasto perché il software integrato, l'accessibilità dello stesso e il soft di terze parti sono tre cose diverse, il software integrato non sempre è accessibile guarda exposé, che pur essendo integrato non è accessibile, il software anche se integrato rossy non è detto sia accessibile. Io non metto in dubbio quello che la apple fa, io metto in dubbio le modalità e questo è un altro discorso: quello che la appel fa, resta nella storia, io discuto del cosa offre e del come lo offre tutto li.
rossy:
io direi che adesso veramente tutti abbiamo la scelta e possiamo usare quello che ci fa comodo , ma da lì ad arrivare a pretendere che quello che usiamo segue per filo e per seno le nostre necessità e bisogni personali , bhe , direi che si è impossibile. quindi cerchiamo di interagire con il mondo che ci circonda e proviamo un pò ad arrangiarci visto che adesso gli strumenti ci sono.
Lord risponde:
anche li tutto sta a come vedi un mac, se si ritiene che mac non sia un pc, il tuo è un discorso sacrosanto, se invece si ritiene che mac sia un pc o comunque un portatile il discorso comincia a perdere di significato perché su un pc determinati programmi devono girarci, comunque rossy sfatiamo questo mito che il mac si porta dietro, il mac è un pc. Può essere un piattaforma diversa, può avere cose in più rispetto ai pc preassemblati, ma tecnicamente mac è un pc. Se mi sbaglio io prego fabio, giacy, tommaso, vainer di smentirmi, ma comunque a quel che mi risulta mac è un pc, che poi abbia diversi fronzoli, è un'altra storia ma mac è un pc.
rossy:
insomma ripeto mac non è il meglio di tutti , è solo un strumento che potrebbe essere utile quindi cerchiamo di usarlo per quello che è è , e non nascondiamoci dietro fantasie inutile , perchè sapiamo bene che la vista manca e affinche non ci piantano qualcosa in testa quella non ci torna. ecco finisco , scusate la ormai lunga riflessione , penso che ho bevuto un pò troppo lambrusco , visto che sono andata a fare il sopraluogo al ristorante dove faremo il nostro mitico incontro, lord prova a venirci , dai su! vedrai che se vieni te le dico qualche in persona!
luca scusa per la intromissione.

rk

Lord risponde:
che è uno strumento sono d'accordissimo, ma se uno strumento può essere migliorato perhcé non provarci? sorriso, facciamo così quando firefox sarà reso accessibile, rossy ti dispiace installarlo e provarlo? sono convinto che quando sarà reso accessibile, tu frequentando le liste inglesi lo saprai prima di me, quindi avrai tutto il tempo di fartene un'idea. quando sarà accessibile, lo installi e lo provi, una volta che lo avrai provato anche solo superficialmente mi dirai cosa ne pensi, con questo non voglio assolutamente denigrare safari, anzi come prodotto di base è ottimo.
Purtroppo non riuscirò a venire, ho tentato di spostare l'impegno ma non c'è verso è una festa alla quale sono invitato, antecedente al macday, organizzato, è un matrimonio e quindi non posso fare tanta pressione sugli sposi sorriso, già quando li vedo per un motivo o per l'altro dopo un po sia come sia vado nella stanza dei computer, mi metto li e mi diverto a trafficarci, sorriso, ho l'impresione che se gli dicessi che non posso venire non la prenderebbero bene.
Dai, ci saranno altre occasioni sorriso, fate onore alla festa anche senza di me. Butto li una proposta, perché non registrate i momenti più salienti dell'evento e poi previa atuorizzazione di chi ci è stato non li pubblicate sottoforma di podcast speciale sul sito? scusate per la lunghezza immensa del messaggio.