[macnv] Re: podcast mac match point link diretti

  • From: "Fabio Strada" <fabio.strada@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 11 Oct 2009 02:01:26 +0200

grazie giachi per averci fornito i link diretti ai podcast, così anche noi
pigri non dobbiamo scomodarci troppo... :-)
ho ascoltato adesso il n. 4, quello dove ci sei tu. complimenti.
il primo iMac, il bondy blue, in realtà è ancora più vecchio, è del 1998... 11
anni fa!...
faccio una piccola disclosure anch'io... la mia situazione alquanto particolare
di utente pc piuttosto ben informato sul mac è dovuta al fatto che un mio amico
dell'adolescenza è utente mac fin dall'inizio degli anni '90, ed è stato lui a
trasmettermi l'interesse per il mac; allora poi addirittura nel mondo pc si
viaggiava ancora col dos, e quindi la differenza era molto più abissale di
adesso... figurati che sogno poteva essere allora per un non vedente usare un
computer del genere...
in realtà il primo mac che toccai con mano era ancora molto più vecchio; ero in
un negozio di computer della mia città, e sarà stato nell'85 o al massimo l'86,
era un mac ancora della primissima serie all-in-one, non so che modello era,
non credo proprio l'originale 128k, ma magari poteva essere il mac 256k o uno
di quelli subito dopo... allora l'idea stessa del mouse per un utente medio di
computer era qualcosa di assolutamente nuovo e sbalorditivo!... io ero con un
mio compagno di scuola e il suo papà che pastrocchiava coi computer ed essendo
insegnante era interessato all'uso coi bambini. aveva già sentito parlare del
mac e ne era interessato appunto per il mouse e perché dava la possibilità di
disegnare, cosa che per luso didattico coi bambini era molto utile. quindi,
trovandolo lì in negozio, lo esaminammo incuriositi e ammirati per un bel po'.
all'epoca noi non eravamo neanche utenti pc, che allora tra l'altro erano anche
computer costosi (anche se meno del mac), ma utenti commodore 64...
in effetti oggi non ci se ne rende conto, ma all'epoca il panorama dei computer
era molto più vario e pluralista di adesso; c'erano i pc, i commodore, i
synclaire, gli apple IIe, gli Apple IIc, e poi il mac e l'amiga, e l'atari (più
che altro per chi faceva musica). in realtà è questa la colpa più grande che si
può rinfacciare alla microsoft, di aver causato la scomparsa di tutte queste
macchine, che erano quasi tutte meglio del PC IBM. in questo senso, in realtà
il mac è stato l'unico fortunato, perché è l'unico che si è salvato
dall'estinzione...
  una mia riflessione sul discorso del ciclo di vita dei mac: secondo me era
vero soprattutto una volta che i mac, come hardware, duravano molto di più dei
pc, perché la piattaforma hardware Motorola, e soprattutto poi il PowerPC,
erano tecnicamente molto migliori di quella Intel. oggi questo non si può più
dire, perché anche il Mac ora usa la piattaforma Intel. anzi, anche se questo
può far inorridire gli utenti Mac, tecnicamente adesso il mac, dal punto di
vista hardware, è a tutti gli effetti un pc. quindi credo che il ciclo di vita
di un mac sia assolutamente identico a quello di un pc di fascia di prezzo
equivalente, visto che i componenti sono assolutamente analoghi e il processore
è assolutamente lo stesso. se i mac come computer durano ancora di più, credo
che si debba al software, cioè al fatto che Mac OS è un sistema molto migliore
di windows soprattutto nella gestione delle risorse hardware, e quindi è in
grado di girare su computer più vecchi di quanto possa fare windows.
ciao e scusate la lunghezza.
fabio