[macnv] macbook pro o non pro

  • From: "Fabio Strada" <fabio.strada@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 7 Nov 2009 16:42:59 +0100

ciao ragazzi,
allora, è quasi deciso che prima di natale mi regalerò anch'io un mac. non dico
che è sicuro al 100%, ma al 90 sì. se non intervengono considerazioni
impreviste che capovolgano le mie intenzioni, o un "ravvedimento" dell'ultima
ora, penso proprio che farò l'acquisto. sabato prossimo ho intenzione di andare
dal rivenditore apple di forlì per toccare con mano i modelli che mi
interessano.
a questo punto volevo chiedervi un'informazione/parere: io sono orientato
sostanzialmente per il macbook, quello di vainer. l'unica cosa che mi
trattiene, e mi fa dubitare un po' se non sia il caso di andare sul macbook
pro, è la questione delle porte.
allora, io la firewire adesso come adesso non la userei, ma visto che suono,
avrei intenzione di sperimentare le possibilità di usare il mac in questo
ambito; in prima battuta m'interesserebbe solo una master keyboard usb; ma in
futuro potrebbe essere che m'interesserebbe una scheda audio. e qui ovviamente
la firewire è senz'altro preferibile, per cui sarebbe più consigliabile il pro.
però è anche vero che io non ho intenzione di mettere su un home studio, non ho
intenzione di fare registrazione audio multitraccia, cosa per la quale la
firewire è assolutamente importante. si tratterebbe tutt'al più di registrare
una traccia audio alla volta. il mio amico con cui suono, anche lui utente mac,
mi dice che per questo uso può andar bene anche una scheda audio usb; anzi, ci
sono alcuni modelli di master keyboard usb che hanno già una schedina audio
integrata. ovviamente non sarà una gran scheda audio, ma per registrazioni non
professionali potrebbe forse bastare. inoltre, avere due aggeggi in uno
salverebbe anche dello spazio e un po' d'intreccio di cavi. quindi, insomma, io
sarei orientato in questa direzione, anche perché cmq il macbook ha un hard
disk da 250GB, a fronte dei 160GB del macbook pro, e nei benchmark di macworld
il macbook è alla pari del macbook pro da 13 pollici, e anzi in diverse
occasioni ha dei punteggi un po' più alti. quindi, volevo chiedere a voi,
magari a vainer in particolare, se pensate che queste considerazioni possono
essere sensate oppure no.
però c'è un'altra cosa: vorrei capire meglio la storia del jack audio unico del
macbook, che fa sia da input che da output. questo vuol dire che se attacco una
cuffia non posso attaccare un microfono, e viceversa. però, voi avete parlato
dell'esistenza di microfoni usb, anche se io non li conosco; questo vuol dire
che si potrebbe ovviare alla limitazione con un microfono usb? e soprattutto,
questa limitazione vuol dire che non è possibile ascoltare l'audio del computer
intanto che si usa un microfono? cioè non si può ascoltare in cuffia e intanto
parlare in un microfono? ho letto però che la porta è compatibile con l'Apple
Stereo Headset. quindi questo cosa vuol dire? è possibile con quell'accessorio
ascoltare in cuffia e parlare al microfono insieme? soprattutto, è possibilein
questo modo parlare in chat, tipo skype o iChat, o non si può?
grazie per l'aiuto.
e buon divertimento e buona mangiata a tutti quelli che saranno domani a
bologna.
ciao.
fabio