[macnv] Re: le paranoie di un cibernauta... sicurezza con mac...

  • From: "Fabio Strada" <fabio.strada@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 18 Nov 2009 02:26:17 +0100

mah, il punto è che i virus esistenti per mac sono una decina, quelli per
windows diversi milioni...
 nel calcolo costi/benefici, uno si farebbe un vaccino per un virus
estremamente raro che potrebbe prendersi una volta su milioni? in quel caso il
disagio del vaccino forse non è giustificato dal rischio.
poi sono d'accordo anch'io che in futuro i virus per mac aumenteranno, perché e
finché aumenta la diffusione del mac. d'altronde anche quei pochissimi virus
che esistono adesso sono degli ultimi anni, e anche questo è significativo...
non penso però che sia solo un discorso di diffusione come ha detto riccardo;
windows è molto pieno di virus perché è anche oggettivamente più vulnerabile di
Mac OS, che al nucleo è un sistema unix, quindi molto robusto per queste cose.
poi, per completezza, è anche vero che gli ultimi windows sono più robusti dei
vecchi, e infatti sono anche meno assaltati dai virus, che prendono di mira
preferibilmente XP.
ciao.
fabio