[macnv] Re: le paranoie di un cibernauta... sicurezza con mac...

  • From: giacy-vo <giacy.vo@xxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Nov 2009 02:11:31 +0100

Se posso dire la mia, io penso che se fai un uso normale di internet senza
scaricare applicazioni pirata o navigare su siti poco raccomandabili, allo
stato attuale delle cose un antivirus risulta essere superfluo su MAc, il
discorso cambia nel momento in cui si naviga su siti poco raccomandabili oppure
si installa software proveniente  dai canali p2p,o comunque poco leciti,  in
questo caso l'utilizzo di un antivirus è raccomandabile. Inoltre anche se è
vero che su Mac di Virus quelli veri ( e per veri intendo che sfruttando
vulnerabilità del sistema si insediano senza che l'utente se ne accorga o debba
compiere qualche azione inconsapevole per installarsi) non ne esistono ancora,
è altresì vero che virus worm malware per Windows,vengono veicolati anche via
Mail e quindi accorgersi che dentro una data mail esiste un virus evita che
l'utente Mac faccia da "portatore sano" di queste belle schifezze, andando ad
infettare i nostri contatti che invece utilizzano windows.

Ciao.

Il giorno 17/nov/2009, alle ore 20.32, postmaster de Ilgerone.net ha scritto:

> Il giorno 17/nov/2009, alle ore 19.51, Riccardo Sisti ha scritto:
> ...a mio avviso fai bene ad avere queste paranoie e trovo molto superficiale
> il ddiscorso di Veronica la quale dice dormi tranquillo che sei con un mac!
> Se fosse davvero così, perchè esistono anche gli antivirus per mac? Inoltre
> vi sono diversi articoli in rete nei quali viene spiegato che è errato
> pensare che il mac sia esente dalla possibilità di beccare virus. Certo, i
> virus sono molto più rari rispetto a windows, ma sono presenti. In questi
> [...]

Giacinto Chianchiano