[macnv] Re: domande mac e iphone

grazie giachi. risposta molto utile.
fabio

  ----- Original Message -----
  From: giacy-vo
  To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  Sent: Wednesday, October 28, 2009 11:21 AM
  Subject: [macnv] Re: domande mac e iphone

  Il giorno 28/ott/2009, alle ore 01.16, Fabio Strada ha scritto:

    altra domanda sul mac. mi dispiace rimettere il dito nella piaga
dell'argomento appena bandito, ma in questo momento m'interessa chiarirlo in
modo concreto e nient'affatto filosofico (che poi la filosofia è un'altra cosa,
come direbbe qualcuno...).
    io ho provato VoiceOver in italiano con la sintesi vocale inglese (non
c'era ancora alex). ho provato a scriverci e leggerci le mail, e devo dire che
era molto arduo e faticoso. ho provato a navigare un po' il sistema in italiano
usando alex, ed è stato un po' più facile perché ormai le linee essenziali di
OS X e VO le conosco e quindi un po' mi ci so muovere, ma comunque non era
affatto semplice capire i messaggi di VO e il contenuto dello schermo in
italiano letto da alex in inglese. allora, in pratica vorrei sapere: quando ci
portiamo a casa un mac e lo accendiamo, il setup assistant in che lingua parla?
è già impostato sull'italiano? quindi voiceover parla con alex in italiano
maccheronico? non è possibile scegliere la lingua durante il setup? potrei
scegliere temporaneamente la lingua inglese, in modo da avere almeno una
lettura coerente e comprensibile da parte di alex, e fare il setup in inglese,
poi una volta terminato il setup e installato Infovox iVox, cambiare la lingua
del sistema all'italiano?
    sinceramente non credo che avrei problemi a fare il setup in inglese
"vero"; mentre credo che avrei diversi timori di non capire e sbagliare
qualcosa se avessi alex che mi parla in italiano storpiato! ovviamente il
problema dell'accessibilità è reale e presente per chi non conosce l'inglese.
io lo conosco, e se mi parla in inglese me la posso cavare. se però mi parla in
italiano maccheronico, chiedendomi i miei dati, di configurare la mail,  e
chiedendomi di fare scelte che avranno effetti sull'impostazione del sistema,
avrei davvero molta paura di capire male e di sbagliare qualcosa, e credo che
mi farei assistere da un vedente. niente di male in sé, ma allora l'argomento
che il mac lo posso usare da solo da quando l'accendo la prima volta andrebbe
un po' a farsi benedire.

  Giacinto:

  Quando parti con l'installazione la prima domanda che viene fatta e proprio
la scelta della lingua, quindi la risposta è si puoi fare il setup in inglese e
poi ad installazione finita, ivox installato cambi il tuo profilo in Italiano.

  Ciao.

  Nessun virus nel messaggio in arrivo.
  Controllato da AVG - www.avg.com
  Versione: 8.5.423 / Database dei virus: 270.14.34/2462 -  Data di rilascio:
10/27/09 07:38:00