[macnv] chip GPS dell'iphone

  • From: "Fabio Strada" <fabio.strada@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 18 Oct 2009 01:36:49 +0200

ciao.
scusate se continuo con queste domande un po' pedanti.
qualcuno sa dirmi qual è il chip GPS che c'è nell'iPhone? è il SiRF Star III?
uno più vecchio? o più nuovo? o equivalente?
l'altro giorno ho parlato col mio istruttore di autonomia, che mi ha detto che,
anche se i navigatori satellitari hanno la funzione dei percorsi pedonali, non
è detto che questa funzioni bene, soprattutto se sono navigatori ottimizzati
per l'uso in auto. questo perché il segnale GPS non viene ricevuto
costantemente, quindi per darti le indicazioni i navigatori si basano anche sul
tempo medio in cui, secondo i loro calcoli, dovresti percorrere una certa
distanza. visto che un pedone in realtà può avere un'andatura irregolare, e con
maggior probabilità un pedone non vedente, può capitare (a lui capita) che il
navigatore sbagli i tempi e per es. ti dica di voltare a un incrocio che ancora
non c'è perché tu in realtà sei più lento.
oggi ho parlato con salvatore romano del CNT, che mi dice che il Kapten questo
problema non ce l'ha, perché il chip SiRF Star III localizza la tua posizione
in tempo reale, e la calcola in base ai dati ricevuti in quel momento dal
satellite. quindi, secondo lui, questo sfasamento di cui mi hanno parlato col
Kapten non succede.
ora, la sto facendo lunga perché ho deciso che un satellitare me lo voglio
comprare. senonché, sto anche pensando abbastanza fortemente di comprarmi o il
mac o l'iphone prima di natale. se decidevo per l'iphone (decisione resa più
logica dal fatto che il mio attuale cellulare è molto più vecchio del mio
attuale pc), forse non aveva senso comprare anche il kapten, dal momento che la
stessa cosa la può fare l'iphone. giacinto mi ha detto che c'è navigon che è
accessibile con voiceover. però, appunto, ho avuto da una parte un avvertimento
sul fatto che non necessariamente i navigatori o software per l'uso pedonale
funzionano bene, dall'altra parte la assicurazione (spero fondata) che il
kapten in questo funziona bene. per questo chiedevo qual è il chip GPS
dell'iphone: per avere almeno un'idea all'incirca se la precisione del segnale
può essere quella o no. da quello che ho capito, questo SiRF Star III dovrebbe
essere uno dei sistemi più nuovi.
un'altra domanda sull'iphone: se lo prendo prima del mac, dovrò poi gestirlo
con windows. con jaws 8 (quello che attualmente uso io) itunes non si gestisce
tanto bene. da quello che so, il jaws che dovrebbe andare con itunes è il 10.
io avevo provato la demo americana che andava, ma poi mi creava dei problemi
alla versione 8 italiana. qualcuno di quelli in lista che hanno l'iphone e
windows mi possono dire com'è la situazione?
grazie.
fabio