[macnv] Re: R: Re: Mi presento.

  • From: rossy kkrk <phonerossy@xxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 12 Nov 2009 12:36:47 +0100

ciao e ben arrivato fra di noi.
ti rispondo in linea generale e poi magari piano piano svisceriamo le
tue domande.
1. il sistema operativo si può installare in autonomia senza l'aiuto
di un amico vedente , perchè vi è la sintesi già nel cd di
installazione. ma io qui sottolineo che la voce  è in inglese , e
magari visto l'approccio un pò diverso per i spostamenti con vo e
visto i termini un pò diversi , non è consigliabile a partire dalla
installazione del os.
2. questo non  toglie il fatto che uno può recarsi al negozio e
comprarsi il computer , con l'os già installato, torni a casa e puoi
accendere alex , sempre in inglese e avere già un feedback con quale
impostare il mac per poi poter lavorarci sopra. alex è comprensibile
ma ripeto per uno che non conosce le cose ci vuole prima di
orientarsi.
3. alla tua domanda sulla accessibilità del mac e snow leopard pur
troppo ci sono tante risposte. per un utente medio come me , cioè per
uno che usa il computer per compiti di base , mail , internet ,
docuemnti world e xls, calendario ecc mac potrebbe sostituire pc
senza farsi mancare niente. ma questo riguarda me , che non sono una
stella ne su pc ne su mac. invece in quanto riguarda la situazione
generale , adesso in questa lista la stiamo esaminando per poter
creare l'info giusta per una analisi profonda e generica. il preggio
del mac è che ti fa divertire mentre il difetto è che per adesso manca
l'info in italiano.
4. in quanto la barra braille e le sintesi vocali , ti dico che su mac
hai lo screen reader + zoom + altre opzioni di accesso universale , ma
dovresti installare la sintesi vocale italiana che si compra dapparte
, + un programmino che sostituisce le tabelle braille mono lingue  del
mac con multi lingue e ti trovi tutto localizzato in italiano. adesso
io non mi ricordo essattamente per trio , ma sicuramente se consulti
l'elenco di barre braille passato qualche msg fa , trovi le barre
compatibili.
comunque fai presto , se hai la possibilità potresti andare in un
negozio e attacare per provare, facendo solo la combinazione di tasti
comand f5. se la tua braille è riconosciuta dovrebbe partire.
5. ecco concludo , e ti invito di raccontarci  un pò di + di te stesso
e magari descriverci la tua attuale impostazione o i tuoi bisogni così
possiamo essere + precisi nelle risposte.
tu chiedi e noi cerchiamo di trovare le risposte. ancora ben venuto e a presto.
rk
p.s. la sintesi vocale costa sui 99 euro senza iva , e la trovi su :
www.asissistiveware.com
si chiama infovox.