[macnv] R: KeyRig49, come usarla.

  • From: "Stefano Scala" <stescala@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 30 Nov 2009 03:47:58 +0100

Ciao: allora cerco di spiegarti un po' la situazione di garageband e poi
se vogliamo possiamo fare un podcast o una conferenza e metterla sul
nuovo sito appena creato se tutti sono d?accordo.
Allora:
Per la tastiera USB, io ho la MAUDIO KEY 61 ma anche la tua viene
riconosciuta in automatico dal mac, anche se tu non sentirai nessun
suonino tipo windows ecc.
Dopo di che le cose in garageband non sono proprio così semplici.
Probabilmente la prima volta che lo avvierai ti chiederà di scaricare i
suoni di default, cioè quelli che ti regalano per provarlo e ce ne sono
a sufficienza per provarlo e per farti una suonatina.
Piani, chitarre, batterie, archi ecc.
Questa operazione di scaricarli, nella quale tu non devi intervenire
assolutamente, ma solo lasciarlo fare, chiaramente dopo aver dato le
necessarie conferme e avanti ecc, potrebbe richiederti anche una ventina
di minuti a seconda della velocità della connessione, io ci ho messo un
quarto di ora circa con fastweb.
A questo punto, non ricordo bene, forse devi riavviare il mac ma non ne
sono sicuro.
Ecco, ora qui se entri in garageband c'è un piccolo wizard che ti chiede
che tipo di traccia o composizione vuoi creare e se vuoi per caso
seguire le lezioni proposte, ad esempio per suonare la chitarra o la
tastiera o altro.
Comunque potresti annullare tutto e ti troveresti a suonare in
automatico una traccia di pianoforte anche se non l'hai assegnata,
perché probabilmente è la prima che trovi in lista.

Normalmente le cose non sono proprio così semplici inquanto devi andare
a creare uno dei quattro tipi di traccia disponibili:
1: Traccia per synth virtuale, che è quella che ti interessa, dove
potrai provare i suoni appena scaricati.
2: Traccia per chitarra, dove ti veranno mostrati particolari effetti
per chitarra, amplificatori, distorsori ed effetti vari.
Questa è una normale traccia audio con l'aggiunta di poter suonare in
tempo reale passando tramite questi effetti.
3: traccia per la voce o registrazioni esterne.

A questo proposito faccio io una domanda perché non ho capito:
Dove si trova l'ingresso di linea del mac se lo ha?

Comunque puoi provare a registrare anche utilizzando il microfonino
interno del mac che per essere quello che è mi sembra assolutamente
valido.

4: Traccia midi: che ti serve per registrare il midi da un synth
esterno, ad esempio collegando qualcosa al midi imput della tua tastiera
tipo un altro synth per non dover utilizzare una interfacia midi
esterna.

Chiaramente a tutte queste potrai poi aggiungere ed interagire con gli
effetti presenti in garageband che sono ottimi per iniziare.

Se parliamo di cambiare suoni o registrare ecc, la cosa è un po più
complessa e forse non da poter scriverci un messaggio in lista.

Certo che venendo da windows il fatto che tutto funziona senza vedere
nulla di strano, files, drivers, ecc non è male!.