[ltw.gruppo07] Guardando meglio XML-Schema

  • From: "Matteo Busanelli" <matbus@xxxxxxxxx>
  • To: "LTW - Gruppo 07" <ltw.gruppo07@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 7 Jun 2002 18:50:36 +0200

Ieri ho dato un'occhiata un po' più approfondita a Schema sul mio librino e con
prove sul campo con XML spy. Se provate a caricare lo schema di esempio in
dotazione con Spy OrgChart.xsd si può notare che fa riferimento dentro lo
schema ad un altro NameSpace chiamato IPO:
<xsd:element name="Address" type="ipo:US-Address"/>

che è poi quello che dovremmo fare noi con elementi tipo "topic", "artist"
ecc...

<xsd:element name="topic" type="music:topic"/>

Per farlo però usa un istruzione Import un cui richiama il file di schema
associato a quel NameSpace:
<xsd:import namespace="http://www.altova.com/IPO"; schemaLocation="address.xsd"/>

Si nota infatti che il namespace http://www.altova.com/IPO  è associato al file
address.xsd che si trova nella stessa directory.
All'interno poi di address.xsd usa il tag:
targetNamespace="http://www.altova.com/IPO";

che serve per denominare il Namespace definito dal file address.xsd.

Ora noi dovremmo fare la stessa cosa con il namespace di Tellini ma a questo
punto credo che per farlo dovremmo avere a disposizione (o farcelo noi) il file
xsd che definisce il NameSpace di Tellini (music).
Dateci un'occhiata anche voi a sta cosa e se poi ne siamo tutti sicuri (onde
evitare figuracce) potremmo richiedere a tellini maggiori spiegazioni ed
eventualmente di farci lo schema per il NameSpace comune a tutti (o al massimo
ce lo facciamo noi).

Fatemi sapere,
il vostro compagnone di gruppo Busa. ^_^

P.S.
Come stiamo a conversione? Io avrei finito tutto e direi di trovarci per
passare al foglio di stile e a Theasurus.