[Linuxtrent] www.speedtest.net mi "doppa" i risultati !

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 2 Jul 2009 11:04:28 +0200

Ciao, ho un quiz !!

Ho da poco attivato una nuova linea ADSL Businnes di Telecom a 7M. Mi
è stato consegnato il router direttamente da Telecom la quale mi ha
fornito, su richiesta, anche 8 indirizzi IP pubblici.

Collego un portatile direttamente al router e provo a lanciare uno
"speedtest" tramite il sito www.speedtest.net ottenendo i seguenti
risultati:
velocità di download: 6.20 Mb/s
velocità di upload: 0,40 Mb/s
ping latency: 60ms

NB. il sito www.speedtest.net è il primo che mi è capitato per le
mani, ma effettuando dei test con altri siti simili ottengo gli stessi
risultati !!

e fin quì..... !

Collego il mio proxy di rete al router di Telecom e rilancio
"speedtest" da un client configurato per utilizzare il proxy ottenendo
però i seguenti risultati:
velocità di download: 94,53 Mb/s
velocità di upload: 0,38 Mb/s
ping latency: 216ms

Sembra che tutti i siti che effettuano il controllo della velocità di
download, nel secondo caso, invece di farmi vedere l'effettiva
velocità mi facciano vedere il transfer rate tra la scheda di rete del
mio proxy e l'hub del router di Telecom !!
E' possibile o stò vaneggiando ??