[Linuxtrent] Re: vorrei collaborare al LinuxDay

  • From: "matt80.antispam@xxxxxxxxxxxx" <matt80.antispam@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 24 Nov 2003 10:56:25 +0000

>Per la verita' ci sono altri negozi che sono disposti a vendere Linux
>pre-installato sulle macchine.

Si, ma non che prevedono una linea di pc apposita. Almeno non li ho
mai trovati.

> Se gia' vi fosse un piccolo elenco di negozi che sono interessati
> all'operazione, allora penso che la cosa potrebbe essere molto piu'
> interessante.

Penso sarebbe una buona idea.

> A questo punto qualcuno ti potrebbe obbiettare dicendo:
> - e perche' non Lindows?
> - e perche' non SuSE Linux Desktop (e' la distribuzione di SuSE pensata
> per gli utenti Desktop che, guarda caso, viene venduta con CrossOver)
> - e perche' non Debian?
> - e perche' non Gentoo?
> - e perche' non usare una architettura PPC?

Beh... Mandrake non sarebbe l'unica distribuzione disponibile per
l'installazione.
La mia idea è quella di dare delle alternative tra le distribuzioni che
sicuramente siamo in grado di installare e configurare correttamente.
La proposta base sarebbe Mandrake perché è facile da installare, usare e
configurare, anche per un novellino. Ovviamente lo stesso vale per Suse.
Lindows non è in italiano e questo è un limite notevole.
Poi ci sono più di ottanta distribuzioni Linux, se nel frattempo non sono
aumentate, quindi è impossibile fare una lista completa, per quanto
eventualmente cercheremmo di renderla ampia.
Questo però renderebbe le cose difficili per un utente che si affaccia
a Linux per la prima volta. Se guardi i newsgroup appositi una delle
domande classiche che arrivano è "Quale distro per iniziare?".
Limitare le proposte e partire con una distro consigliata, pur lasciando
libertà di scelta, secondo me è la cosa migliore.

> Come gia' detto dipende dal direttivo.
> Se proprio vogliamo essere "cattivi", direi "E muoversi prima?" :)

Hai ragione... ma l'idea è venuta ora, quindi...

> Penso che non ci siano problemi a mettere dei pc.
> Anzi! Se vuoi fare anche una demo di installazione.
> Porti li' i pc e installi Linux, vedrai che molta gente ti fara'
> domande.

Pensavo di portarli già installati, ma si potrebbe sempre lasciare un pc
libero, per mostrare le fasi di installazione.

> Sicuramente non e' tanto furbo mostrare Microsoft Office: le alternative
> libere ci sono! E comunque, se lo scopo del LinuxTrent e' divulgare il
> software libero e open source, promuovere software che incentivano l'uso
> di formati di cui non si conoscono le specifiche*, non rientra
> sicuramente nelle linee guida.

E' vero, ci sono validissime alternative a MS Office. Convincere la gente ad
abbandonare i programmi (ma soprattutto i formati) proprietari è anche un
mio obiettivo. Tuttavia ci sono persone poco propense a questi cambiamenti.
Una persona che usa da anni MS Office non si troverà immediatamente
bene ad usare OpenOffice. Se uno ha già la licenza di MS Office e vuole
continuare ad usare quei programmi per qualunque motivo (anche senza
alcun fondamento) trovo importante dargli la possibilità di farlo anche sotto
Linux. Credo sia sbagliato puntare eccessivamente su di un cambiamento
radicale degli usi e delle abitudini della gente. Il passaggio all'open source
in genere, sempre secondo me, deve essere graduale per poter essere
apprezzato veramente. Almeno deve esserci la possibilità di avere un
approccio più graduale. Penso che un po' tutti la prima volta che hanno
usato Linux l'hanno fatto affiancandolo a Windows. Si impara il suo
funzionamento e poi, quando si è pronti alla migrazione totale, si fa il gran
salto e si toglie Windows dalle scatole. Lo stesso, a mio parere, vale per
i programmi.

> In ogni caso, qualsiasi software non libero che puo' essere presentato,
> deve essere accompagnato dalla sua licenza (= in parole povere: NIENTE
> SOFTWARE COPIATO).

Certo. Anche se ormai il tempo a disposizione è veramente poco. Non ho
mai provato CrossOver Office ed anche se ho letto recensioni che dicono
sia molto semplice ho bisogno di qualche giorno per essere sicuro
di non fare cazzate. Lo stesso vale per Wine.
Purtroppo mi sono mosso troppo tardi... quindi questa idea credo
possa essere scartata.

> Potrebbe essere interessante anche mostrare qualche
> emulatore (MAME, PlayStation, ScummVM, PcSX) a patto che si
> abbia la licenza per ogni gioco mostrato.

Cercherò di trovare qualcuno che abbia dei giochi originali da prestarmi.
Però non ho mai usato emulatori, quindi casomai avrei bisogno di una
mano per preparare i pc (anche perché solitamente non gioco col pc e non
ho la play o altro, quindi mi mancherebbero anche i giochi con cui
provare la configurazione).

Mattia