[Linuxtrent] virtualbox in rete locale

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 14 Sep 2008 23:09:21 +0200

Un amico mi ha domandato come fare per ottenere una macchina virtuale con
virtualbox (host linux che ospita winxp virtualizzato) che vengano visti
come facenti parte della stessa sottorete.

Se si lancia virtualbox, questo vede la rete dell'host come sottorete e usa
l'host come gateway che effettua un NAT, questo il comportamento di default.

Ho trovato questo articolo:

http://www.e-pillole.com/linux/post/48/virtualbox-per-debian/

In pratica si effettuano i seguenti comandi:

tunctl -t vbox0 -u USERNAME
chmod 666 /dev/net/tun (sicurezza?)
brctl addbr br0
brctl addif br0 eth0
dhclient br0 (o ifconfig br0 192.168.1.n dove 192.168.1.0 è la rete
              dell'host, giusto?)
brctl addif br0 vbox0
ifconfig vbox0 up

che mi ha risolto parzialmente il problema ma non mi fa capire come.
Innanzitutto riesco a far vedere l'host virtualizzato all'esterno ma mi
"scompare" l'host Linux dalla rete (e non naviga più).

Come funziona la cosa?
Ma soprattutto come funzionano i bridge (tun)? Cosa sono esattamente?
Che differenza c'è tra tap/tun?
Quali sono gli ip assegnati in gioco nell'esempio e come funziona il
passaggio dei pacchetti?
È veramente necessario usare iptables per fare ciò che ho in mente?

Grazie mille,

--

Marco Ciampa