[Linuxtrent] Re: upgrade ram

  • From: Mattia Merzi <merzi@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Mar 2002 10:26:16 +0100

On Tuesday 26 March 2002 17:27, you wrote:

> sarà che non me ne intendo molto, ma sta cosa che più ram hai più swap
> ti serve mi sembra una troiata... lo swap non dovrebbe essere una
> appendice lenta della ram quando questa è finita?

Si tende a utilizzare di solito un swap del doppio della memoria (per quello
che ne so io) perche' uno swap piu' piccolo potrebbe dar luogo a problemi di
"out of memory" eseguendo le applicazioni piu' ciccie, mentre il sistema
potrebbe eseguirle tranquillamente senza avere crolli disumani di
prestazioni, mentre uno swap piu' grande, se utilizzato al 100%, farebbe
andare cosi' lento la macchina che sarebbe praticamente ad un 1% delle sue
reali prestazioni; questo perche' in condizioni di pieno utilizzo della
memoria il numero di page-fault in unita' di tempo varia non al variare della
dimensione della memoria o dello swap, ma aumenta all'aumentare del valore
del rapporto tra (memoria virtuale)/(memoria fisica), ripeto, in condizioni
di pieno utilizzo della memoria. Questo e' un dato che e' estremamente
indicativo, puo' variare di molto per decine di motivi diversi (applicazioni
utilizzate, politiche di gestione della memoria, numero di processi che
girano sotto ecc. ecc.) infatti, quella del "doppio" e' una tendenza e un
consiglio per chi non ha voglia di pensare a cosa effettivamente fara' con la
sua macchina, non una regola o uno standard ...
Commenti ?! :)

bye !!!

Mattia.