[Linuxtrent] una interessante iniziativa, e una possibile violazione della GPL

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 3 Oct 2005 11:32:56 +0200

Salve a tutti,
Torno da un viaggio di lavoro in Finlandia, dove ho assistito a una
interessante presentazione su una iniziativa in corso nel campo delle
wlan.

In poche parole un'azienda, masterplanet ( http://www.masterplanet.fi/
) sta facendo affari collegando in unica rete delle wlan private. La
cosa interessante che la cosa si basa sul fatto che la ditta
distribuisce un software basato su openwrt http://openwrt.org/
"OpenWrt is a Linux distribution for the Linksys WRT54G ... ".

Ecco la home page in inglese dell'iniziativa:
https://open.sparknet.fi

I clienti possono a scelta scaricare il sw e installarlo sul loro AP o
comprare AP già modificati:
http://kauppa.masterplanet.fi/index.php?lang=en

Guardate cosa scrivono sulla pagina di download:
https://open.sparknet.fi/imageload

Ho scritto alla persona che ha fatto la presentazione chiedendo i
termini con cui licenziano il firmware distribuito:
=====================================
Hello,
I attended to your very interesting presentation in Turk last Friday.

I have some questions about the license covering OpenSpark firmware
distribution.
As you state on
https://open.sparknet.fi/imageload/
page, " OpenSpark sofware runs on OpenWRT linux operating system.
OpenWRT is lisenced by GPL ..."

As you know, any  software released basing on  GPL projects has to be
released on a license compatible to GPL.

What are the terms of this license?