[Linuxtrent] systemd default su debian?

  • From: Michele Bert <micbert75@xxxxxxxxx>
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 21 Oct 2014 15:40:52 +0200

Su un'altra lista che sto unpo' seguendo ho visto passare mezzi flame
sul fatto che debian stia decidendo di installare di dafult systemd
come gestore di servizi sulla versione di debian prossima al
congelamento. Qui non mi pare di aver visto passare nulla.

Io faccio fatica a seguire il discorso perché non mi intendo
innanzitutto delle politiche debian, e non so molto neppure di quanto
vale questo systemd. Qualcuno lo descrive come "una diavoleria
binaria", e l'antitesi della filosofia unix, senza un reale valore
aggiunto com controparte. Qualcunaltro invece si chieda come i pc
abbiano potuto funzionare così a lungo senza di esso :-D.

Io so solo che un paio di anni fa, quando ho installato il mio arch,
c'era systemd di default, e ancora non ho trovato il tempo di
studiarmi come funziona (ancora non ho capito cosa sono, in pratica,
le unit e i target), ed infatti sono ancora ridotto che sul mio pc
lancio i servizi "a manovella".

C'è qualcuno interessato al discorso?

--
Michele