[Linuxtrent] Re: swappa troppo...

  • From: Stefano Bridi <stefano.bridi@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 08 Jul 2009 17:09:51 +0200

On Wed, 2009-07-08 at 16:29 +0200, Flavio wrote:

> eccolo
>
>              total    used      free     shared    buffers     cached
> Mem:        125948   121600      4348          0      17616      73008
> -/+ buffers/cache:    30976     94972
> Swap:        38184    38184         0

Per come l'avevo capita io[1], vado a memoria, "buffers" e "cached" e'
memoria che usa il kernel per cose interne ma che e' pronto a restituire
alla bisogna. Al 99% "cached" funziona cosi', ma mi sembra anche
"buffers".
Banalizzando il concetto: squid impostato per usare 8M di cache in ram,
puo' essere che se ben utilizzato abbia vari altri MB su disco a cui
accede frequentemente. Ecco che il kernel mette in cache quei file in
modo raw, sicuramente se ha RAM libera ma potenzialmente anche a costo
di swappare per farlo se ritiene che sia la cosa migliore da fare (cose
del genere metto in swap un postfix in idle che non sta facendo niente
da ore per tenere in cache file che uso frequentemente)

ciao
stef

[1] poi magari avevo capito male ma questa "teoria" mi ha spiegato varie
stranezze in passato;)