[Linuxtrent] software per tablet e community firmware (era: Tablet ideale per uso in classe)

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 19 Feb 2012 15:38:58 +0100

Cambio thread perche' vorrei iniziare una discussione correlata
ma different a partire dall'email di Marco Ciampa:

--- On 02/19/2012 02:35 PM, Marco Ciampa wrote:
Una domanda agli esperti: che ne pensate degli epad?
http://www.epad.hk
Si trovano per circa 100€ e alcuni modelli anche meno (e anche di più
naturalmente...)
qui: http://www.myefox.it/tablet-pc-android-tablet-pc-c-69_70
o qui: http://www.lightinthebox.com/c/android-tablets_4781
----

Da inesperto aggiungo un paio domande alla tua domanda. Questi tablet,
come la restante miriade di tablet di produttori cinesi/coreani, hanno
tutti un prezzo *molto* interessante, caratteristiche hardware
difficilmente valutabili con precisione e - secondo me - un po' di
incertezza sul software a bordo. Mi spiego. Giudicare l'insieme
dell'hardware e', almeno per me, molto difficile e in genere mi
appoggio come molti di voi alle review online dei siti
specializzati. Per via del fatto che esistono una miriade di modelli
di tablet per queste marche minori mi chiedo quale siano le speranze
di ottenere una review dettagliata che faccia capire prima
dell'acquisti se lo schermo e' buono, se il touch funziona bene o
serve per forza una penna, se la/e fotocamera/e sono decenti, se il
gps e' veloce ecc. ecc.

La mia esperienza e' che al di fuori di alcuni parametri oggettivi e
di facile accesso come modello e velocita' del processore, ram e
dimensione della flash interna ecc., capire il resto non possa essere
fatto solo dalle specifiche tecniche. Su questo punto spero che il
gran numero di potenziali clienti e l'uso dei forum (= condivisione
delle informazioni) possa risolvere almeno parzialmente il problema
:-) . Opinioni?

Per il software il discorso e' un po' diverso. In generale su un
computer ho la sicurezza di poter utilizzare Debian e derivate (con
rare eccezioni) e quindi accedere a tutto il software che mi serve e
soprattutto agli aggiornamenti. Su un tablet l'unica vera alternativa
per ora e' utilizzare android - correggetemi se sbaglio - anche se gli
altri sistemi (es. ubuntu) stanno cercando di recuperare la distanza
ma ci vorra' tempo. Chi mi fornisce gli aggiornamenti di sistema (di
sistema, non delle app)? Di solito il vendor che se e' piccolo e
sconosciuto ha basse probabilita' di mantenere questo servizio nel
tempo. E poi? Una soluzione interessante e' quella dei "community
firmware", tipo cynogenmod, che io equiparo agli ottimi progetti
openwrt e ddwrt per i router. In questo modo si ritorna verso un
modello in un certo senso simile a Debian, anche se con standard
decisamente diversi. Pero' non tutti i tablet sono supportati da
coummunity firmware, anzi le liste dei modelli supportati ricalcano i
modelli piu' diffusi delle marche piu' note (es. [0]). Che fare per
le marche e i modelli sconosciuti?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte e commenti,

Emanuele

[0]: http://www.cyanogenmod.com/devices