[Linuxtrent] Re: sleep e ibook G4

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 06 Dec 2004 09:08:42 +0100

Aggiornamento della situazione: e' uscita la patch numero 7:
http://gate.crashing.org/~benh/albook-ibookg4-sleep-7.diff

Sembra che ci siano alcuni problemini non ancora del tutto compresi
e quindi non necessariamente risolti. A me e' successo un
paio di volte di non riuscire a riesumare il suspend [1] (una volta
schermo nero, la seconda solo console ma bloccata), su un totale di
almeno una quarantina di sleep/resume.

Aspettiamo fiduciosi :)

Emanuele

[1]: ho cercato di tracciare la situazione ma non ho trovato
informazioni utili nei log e non sono riuscito a riprodurre il
problema :(

Nivox wrote:
Thomas wrote:
| E se io volessi usare questa patch sul mio ibook g4 14' 933 Mhz,
| cosa dovrei fare?
| Ossia dove la metto? e come? e che le dico perchè vada tutto bene?
| Abbiate pazienza.

Innanzitutto devi scaricare la patch rilasciata da benh. Per semplicità
questo è l'indirizzo dove reperire l'ultima versione, la 6°.

http://gate.crashing.org/~benh/albook-ibookg4-sleep-6.diff

A questo punto ti serviranno anche i sorgenti del kernel 2.6.9 (è meglio
se usi quelli vanilla che scarichi da www.kernel.org e nn quelli debian
poichè su questi ultimi ho avuto problemi ad applicare la patch). Al
momento lo sleep è incompatibile con il software suspend quindi nel caso
~ tu abbia la patch di pmdisk o swsusp, devi rimuoverle.

Ora che abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno procediamo a patchare
il kernel con questo comando (ovviamente da root):

#cd /usr/src/<cartella-sorgenti-kernel-2.6.9>
#patch -p1 < <path-patch-sleep>

Ora nn resta che configurare il kernel come preferiamo, nn è necessario
attivare nulla di particolare per lo sleep, quindi configuralo pure come
sei abituato.

Per testare il funzionamento puoi provare a chiudere il lid o premere il
tasto di accensione. Per configurare i tempi e le modalità di sleep usa
powerprefs.

Nota che al momento lo sleep ha problemi con l'usb, quindi è meglio
mandare in sleep senza periferiche usb collegate. Ma se proprio ce ne
sono di collegato l'importante è non cambiare lo stato delle porte usb.

| grazie
| thomas
Ciao
Andrea