[Linuxtrent] server linux

  • From: jclark <jclark@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>,milug <ml-milug@xxxxxxxxx>, sicurezza-mi <sicurezza-mi@xxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 22 Mar 2002 09:04:29 +0100

Buongiorno a tutti,
dopo una lunga ed estenuante lotta con un troglodita che dovrebbe essere
il nostro IT Manager (Dio mio...) ho ottenuto il permesso di fare una
macchina semiseria che giri sotto linux e di metterla in rete come
server.
la mia idea e' quella di far loggare gli utenti alla macchina linux e
farli lavorare li sotto e piu' volte al giorno copiare i dati che hanno
subito modifica sulla macchina NT4 che la sera backuppa il tutto, questo
in attesa di mettere giu' un server serio che sostituisca il nostro
attuale proliant 800 che ha servito con onore.
i servizi da erogare sono abbastanza semplici,
dhcp
office
risorse condivise e piu' precisamente un database per il gestionale e
un'archivio di disegni/barra documenti per l'uffico tecnico.
inoltre dobbiamo mettere a disposizione di una sede secondaria che e'
collegata via isdn dedicata il database.
Per il primo e per il terzo punto non vedo problemi particolari salvo il
capire esattamnte come impostare i server linux che facciano a regola
questi lavori e ci arrivero' leggendo e smanettandoci su (vedi mia
request di ieri su coda)
le perplessita' le ho su office e sul terminal server mi spiego meglio
credo che se faccio un'installazione amministrativa di office da client
sia ininfluente su che file sistem vada a finire tanto non deve girare
su quella macchian (linux) deve solo dare le dll che servono ai client
che le chiedono qualcuno puo' darmi conferma di questo?
Il terminal server mi e' necessario per far lavorare in modo decente i
pochi client che ho nella sede distaccata e attualmente ho messo una
macchinetta del menga con su un 2000 server di quelli demo 120 giorni
che ogni volta che scade rigenero  e il terminal server di Win 2000 sui
client in remota, devo dire che onestamnte lavora bene e sino ad adesso
non mi ha mai dato nessun problema (incredibile per  un prodotto di
quella marca ma giuro che e' vero) so' che esistono dei terminal server
per linux ma per i client 95/98 che cosa posso usare? sicuramnte il
terminal server di 2000 mi rispondera ciccia se provo a farlo lavorare
su una macchina linux ed inoltre vorrei evitare le problematiche legate
alle licenze che si stanno in questo periodo facendo pesanti (ho sentito
2 giorni fa' un venditore microsoft miiha detto delle cose da manicomio)
qualcuno ha qualche dritta da darmi?
grazie mille sin da subito
Cordialita'
--