[Linuxtrent] Re: semapedia: un'applicazione per Wilma?

  • From: "Daniele P." <linuxtrent-79252@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 27 Oct 2005 16:46:09 +0200

On Thursday 27 October 2005 16:23, Emanuele Olivetti wrote:
> Ciao,
> mi ha colpito l'idea del progetto semapedia:

> La facilita' di fare uno scatto e avere le informazioni di interesse
> al volo potrebbe essere anche riutilizzata in molti altri ambiti. Col
> costo in Italia degli MMS o collegamento a internet tramite
> cellulare, il progetto di rete wireless trentino mi pare una
> soluzione molto piu' appetibile. Decreto Pisanu permettendo :((

Senza fare uso di tag, se l'oggeto in questione ha posizione fissa o per
lo meno determinata, l'utente potrebbe già vedere le cose catalogate
vicino a se utilizzando un gps, la triangolazione tramite rete wi-fi,
la triangolazione tramite reti gsm/umts.

Il primo è semplice ma richiede hardware specifico, il secondo
richiederebbe probabilmente un po' di sofware e qualche vincolo sugli
access point, il terzo probabilmente dei telefoni che collaborano e
sarebbe comunque meno accurato.
In tutti e tre i casi però ad occhio si raggiungerebbe un buon
compromesso, per esempio in città, dove ci sono più cose interessanti
anche gli access point e le antenne gsm dovrebbero essere più fitte.

Non mi meraviglierei se qualcuno l'avesse già fatto.

Ciao,
Daniele P.