[Linuxtrent] Re: scanner 35 mm scsi

  • From: "Stefano B." <stefluni@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 16 Mar 2009 21:27:13 +0100

Il lunedì 16 marzo 2009 18:56:05 Michele Armani ha scritto:
> Salve a tutta la lista,
> Sono interessato ad uno scanner di qualità per pellicole e dia.
> Ho visto che i vecchi nikon coolscan, oltre ad essere di buona qualità
> sono pienamente supportati dal progetto sane (la cosa mi ha parecchio
> sorpreso!).
> Quelli più vecchi ls-20 e ls-30 hanno interfaccia scsi e si trovano a
> prezzi molto interessanti (forse proprio per via dell'inerfaccia
> vetusta ;) ).
> Immagino che occorra abbinare l'acquisto di uno di questi scanner con
> una scheda pci o altro.
> [...]

Ciao. Io ho installato per un amico uno ls-10, che ha, purtroppo, un supporto
basic da sane. Comunque funziona in maniera più che egregia con linux, tanto
più che xp non glielo vede ;-)

Le schede che hai indicato nei link sono pci e vengono viste tranquillamente
da linux... sono piuttosto vecchiotte. La seconda è una aha (adaptec) PCI,
simile a quella che ho installato io sul pc di cui sopra,che viene vista senza
problemi.

Lo LS-30 è uno scanner molto valido, anche se, purtroppo, la qualità delle
scansioni è nettamente inferiore all'originale. Ciao