[Linuxtrent] Re: samba, comportamento differente ubuntu e win

Il 20/08/10, Luca Zucchelli<tiratenefuori@xxxxxxxxx> ha scritto:
> l'ultima che hai detto. Sono un utente e un gruppo esattamente,come
>  gli altri. Vengono di solito usati per far girre processi che non
>  devono avere privilegi di superutente (apache, ad es.)
>
> Da qualche parte avevo letto di mettere nobody.nogroup  alle cartelle e file
> della cartella comune, ma è un comportmento corretto o è meglio creare un
> nuovo gruppo per gestire la cartella?

dipende da cosa vuoi fare ... di sicuro l'utente con cui accedi alla
share (che c'è sempre, anche quando non lo dici esplicitamente) deve
avere i diritti giusti.

> il

> nella barra degli indirizzi,
> >
> ma è proprio questa la differenza tra client ubuntu e client win! nel primo
> posso agire senza mettere la password nel secondo per fare qualcosa devo
> mettere la password (anche l'user) da subito, le impostazioni sono uguali
> per entrambi...quindi mi aspetto un comportamento uguale....

dimentichi che win != ubuntu ;-)

Windows ti chiede utente e pwd se quelli passati implicitamente ti
vengono rifiutati dalla share samba,
ubuntu non ti chiede nulla

ciao,
rob