[Linuxtrent] Re: samba, comportamento differente ubuntu e win

  • From: Luca Zucchelli <tiratenefuori@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 20 Aug 2010 14:27:44 +0200

l'ultima che hai detto. Sono un utente e un gruppo esattamente,come
gli altri. Vengono di solito usati per far girre processi che non
devono avere privilegi di superutente (apache, ad es.)

Da qualche parte avevo letto di mettere nobody.nogroup  alle cartelle e file
della cartella comune, ma è un comportmento corretto o è meglio creare un
nuovo gruppo per gestire la cartella?

> mentre se provo ad accedere ad homes mi mette che è impossibile montare il
>
> scrivere DOVE ?

nella barra degli indirizzi, come si riesce ad entrare in SERVER1/comune,
dovrei entrare anche in SERVER1/utente1 nel caso servisse la password e
l'user me la dovrebbe chiedere;
praticamente dal client ubuntu non riesco ad accedere alla mia cartella
personale...

> se accedo da un computer con win vista....:
> per accedere alla rete devo immediatamente mettere user e psw, poi posso
> accedere alle cartelle comune e alla 'mia home'
> è possibile che il comportamento sia così diverso nei 2 SO?

 Ovvio che sia diverso, in un caso dai user e password, nell'altro no...

ma è proprio questa la differenza tra client ubuntu e client win! nel primo
posso agire senza mettere la password nel secondo per fare qualcosa devo
mettere la password (anche l'user) da subito, le impostazioni sono uguali
per entrambi...quindi mi aspetto un comportamento uguale....

ciao