[Linuxtrent] Re: samba, comportamento differente ubuntu e win

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 19 Aug 2010 09:44:39 +0200

PREMETTO: sta' smacchinando/studiando anch'io il funzionamento di
samba e quello che sto' per scrivere potrebbe essere non proprio
corretto ;-)

Il 18 agosto 2010 22:53, Luca Zucchelli <tiratenefuori@xxxxxxxxx> ha scritto:
> è possibile che il comportamento sia così diverso nei 2 SO?

il problema secondo me e' legato al parametro "create mask = 0755" e
all'utente con cui si presentano i due SO verso samba.

> In realtà vorrei che comune e sottocartelle fossero visibili a tutti gli
> utenti senza immissione di psw con possibilità di modifica

se la tua necessità è condividere delle cartelle linux senza che venga
richiesto utente e password puoi impostare il tipo di
security a share lasciare guest ok = yes nella share.

in questo modo però non potrai gestire la [homes] (forse non ti serve ??)

Se invece la tua necessità è quella di integrare la tua macchina samba
in una rete aziendale (es. AD, LDAP, Kerberos) la cosa si complica
un pochino (se la cosa può interessare fammi sapere).