[Linuxtrent] Re: recupero sistema operativo facile

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 24 Jan 2008 09:04:11 +0100

On Wed, Jan 23, 2008 at 02:49:06PM +0100, Lele Gaifax wrote:

> Comprendo, ognuno ha le proprie. Che poi siano fondate o meno, ha poca
> importanza :-)
Forse non mi sono spiegato bene.

> La condivido appieno: è chiaramente un problema dell'ambiente che
> ospita il formato, e non il formato stesso. Trac ad esempio offre
> questa possibilità senza alcun problema.
buona notizia, domanda scema: è difficile implementare un'anteprima in
zope/plone?

> Fosse come dici, vorrebbe dire che un sacco di sciocchi avrebbero
> buttato il loro tempo studiando che so ODF...
>
> Anche le statistiche sull'uso, lasciano il tempo che trovano. È chiaro
> che mediawiki al giorno d'oggi ha una diffusione tale da "dettare
> legge", ma è ben lungi dall'essere il comune denominatore tra i
> wiki. E appunto, parlare genericamente di "wiki" è come parlare
> genericamente di linguaggi di programmazione: belli, comodi, ma va da
> se che non è un semplice drag&drop che ti consente di travasare "il
> filo del discorso"...
ok mi sono spiegato male ma cerca di andare al di la delle parole e di
capire le intenzioni. Oggi, scrivere su un wiki è decisamente più facile.
Invece di attaccare le (sane) critiche, forse sarebbe più costruttivo
cercare di capire se hanno un fondo di verità e vedere come fare per
eliminare la causa, non dialetticamete eliminare il critico.
Se vuoi che ti dia sempre ragione e te la do subito e non ci riproverò più a
fare alcuna critica, se invece ti interessa sul serio fare in modo che
vengano adottati gli standard, secondo me la strada è unica: migliorare gli
strumenti che usano tali standard.
Non a caso hai parlato di odt. Se OpenOffice non fosse l'ottimo prodotto che
è in costante miglioramento, quanti parlerebbero oggi di odt?
L'idea è la seguente: visto che il vantaggio di mediawiki è (sembra) dato
dalla piattaforma e non dal formato, forse è la piattaforma che andrebbe
potenziata, aggiungendoli le funzioni che ora non ha.

> [...]
> di "intrometterti" nelle informazioni che hai scritto, sia per
> curiosare, sia per intervenire "programmaticamente" sul documento, sia
> per ampliare con nuove funzionalità la "struttura" (e quindi i
> contenuti) dello stesso...
>
> Non sto qui a dilungarmi, comprendo bene che per "l'utilizzatore" che
> rappresenti tu in questo momento sia più indicato un mediawiki che un
> plone+reST, volevo solo ricondurti a confrontare mele con le mele...
>
> Ah, a riprova della bontà del framework, ne esistono implementazioni
> sia in Java che in Perl: facile che non sfiguri poi molto con uno dei
ok chiaro

> Mah, permettimi di dubitare della tua affermazione, avendo tradotto
> gran parte della documentazione. Concordo sul fatto che non ci siano
> traduzioni *aggiornate*, o che le funzionalità del framework non
> possano essere riassunte in una paginetta (anche se il breviario è
> ottimo). Ma grosso modo a qualsiasi livello tu intenda approcciarlo
> (dal basso, da programmatore, per estenderlo o adattarlo, piuttosto
> che dall'alto come scrittore) direi che le funzionalità sono molto ben
> definite e documentate.
credo che qui hai preso fischi per fiaschi. Io sto dicendo che la
documentazione ufficiale è scarsa, vedi il sito che la occupa, mentre le
traduzioni, fatte da voi, sono più complete dell'originale, non viceversa.
Se ti prendi la briga di seguire il sito (che è la fonte ufficiale, pare)
che ho indicato vedrai che la voce indicata non esiste.
Non ho perso molto tempo in ricerche per cui magari ho preso una cantonata e
la fonte ufficiale è un'altra. Tu che conosci lo standard meglio di me puoi
dircelo senza troppi giri di parole.

> Per finire, al di là che considero questa discussione "periodica" sul
> "ma se fosse nel formato XYZ sarebbe così facile..." un po' sterile
che palle, io non ho mai fatto critiche al rest prima di oggi, se per te è
una discussione periodica forse periodicamente qualcuno (sempre diverso) fa
la stessa critica...meditare gente...

> (il sito LT è passato ormai per tre formati diversi, e al di là dei
> soliti noti, non mi è parso di vedere mai una coda di persone
> "impedite nel fare quel che farebbero volentieri" dal formato del
> momento, ma magari sono un po' miope sulla faccenda.
ecco.

> Non avrei peraltro alcun problema ad avere un sito wiki parallelo (o
> addirittura un nuovo sito interamente basato su mediawiki). Cosa ne
> pensate?
che se si può aggiungere quello che manca al plone e non buttare all'aria
tutto forse si contribuisce a questo progetto.

Io tendo a intestardirmi a far funzionare le cose invece che buttarle via
alla prima difficoltà, ma prima bisogna provarci. Se lo strumento non è
flessibile e non posso aggiungere modificare avere le funzionalità che mi
aspetto allora, dopo, prendo in analisi altri strumenti.

o no?

--

Marco Ciampa