[Linuxtrent] Re: recupero dati hard disk

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx, lug@xxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 20 Nov 2014 23:21:14 +0100

On 20/11/2014 19:45, Franz Zanna wrote:
> oggi ho provato ad accendere il mio pc con collegato un hard disk con 3
> partizioni ma solo una delle tre parte corretamente, la seconda che ho
> creato riesco a leggere i dati, ma l'ultima QUELLA PIÙ IMPORTANTE !!!! non
> si apre e da questo errore:
>
> [...]: mount: wrong fs type, bad option, bad superblock
> on /dev/sda7,
>        missing codepage or helper program, or other error
>        In some cases useful info is found in syslog - try
>        dmesg | tail  or so
>
> devo riuscire a recuperare i dati.
> come posso fare ???

Per iniziare,
 dmesg | tail
come suggerito da mount, così iniziamo a farci un'idea di che cosa si tratta.

(ovviamente, se il boot è proseguito gli eventuali messaggi del kernel
saranno passati oltre; in tal caso esegui "dmesg | less" e cerca i messaggi
relativi a quell'errore)

La seconda cosa da provare è
 smartctl -a /dev/sda
per accertarsi che non sia un problema hardware, nel qual caso ferma tutto
e dai il disco in mano a uno bravo.

Se invece il disco è sano, fai un fsck in modo read-only, tanto per capire
se il file system è vagamente leggibile o se è irrecuperabile; prima di
eseguire un fsck riparatore, se i dati sono davvero importanti è il caso di
fare una copia della partizione (se non del disco intero) e solo dopo
tentare di riparare.

Ah, dimenticavo: se ci dici di che tipo di file system si tratta, possiamo
suggerire comandi più mirati invece di un generico fsck.

--
Ciao, Flavio

Those who do not understand Unix are condemned to reinvent it, poorly.
-- Henry Spencer