[Linuxtrent] Re: raid e /boot

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 29 May 2006 09:19:17 +0200

On Sun, May 28, 2006 at 09:07:50PM +0200, Marco Amadori wrote:

> Io metto /boot sempre su raid1 (ora uso raid5 su 4 dischi sata per il sistema
> e 4 mirror per /boot) e poi installo grub a manella così (dopo aver dentro i
> files di grub in /boot/grub):
In pratica mi pare di capire che grub (come lilo) fa il boot da raid ma solo
se raid 1, dico bene?
Ma usi 4 dischi partizionati un po' raid1 un po' raid5 o davvero
(esagerato) 8 dischi?

Siccome non conosco grub, mi spiegheresti i comandi?

> # grub --no-floppy --device-map=/dev/null
esempio: cosa stai facendo? e perché queste opzioni?

> grub> device (hd0) /dev/sda
>  device (hd0) /dev/sda
crei un device giusto? Sta roba va in /boot/grub/device.map esatto?
Mi domando:
1) a che serve quell'impostazione
2) perché un file separato
3) perché non modificarlo a mano

> grub> root (hd0,1)
> root (hd0,1)
>  Filesystem type is ext2fs, partition type 0xfd
il mirror è in ext2 vero?

> [...]
> Done.
> grub> device (hd0) /dev/sdb
>  device (hd0) /dev/sdb
> grub> root (hd0,1)
> root (hd0,1)
> grub> device (hd0) /dev/sdc
> ..
> grub> device (hd0) /dev/sdd
> ..
> ..
> grub> quit
> quit
>
> Questo avendo (boot) /dev/md0 formato da vari sd?2. In questo modo il sistema
> è avviabile si rompa un qualsiasi disco.
In pratica per il boot grub (come lilo) "salta" /dev/md0 e accede al
semplice contenuto, mi pare di aver capito

> Questo sistema manuale funziona benissimo anche se avete configurazioni
> esotiche, come raid condivisi tra win e linux (dmraid).

Caspita! Non sapevo che esistesse l'attrezzo dmraid! Mooolto interessante!
Ma con dmraid si può (logicamente) usare solo dischi interi o sbaglio?

Grazie per le info!

--

Marco Ciampa