[Linuxtrent] Re: raid 1 e problemi di boot

  • From: Mario Vittorio Guenzi <jclark@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 21 Jul 2009 08:32:45 +0200

Marco Ciampa ha scritto:

> cioè
>
> /dev/md0 = boot = /dev/sda1 + /dev/sdb1
> /dev/md1 = swap = /dev/sda2 + /dev/sdb2
> /dev/md2 = root = /dev/sda3 + /dev/sdb3
>
> giusto? giusto!
>
> PS: non serviva dividere boot/root con raid 1 ...

si esattamente cosi' e' la forza dell'abitudine di tenere boot staccato
lo faccio quasi in automatico

> [...]
> 2) si stacca uno dei due dischi
> 3) si riaccende e si verifica che parta tutto ok
> 4) si spegne
> 5) si riattacca il disco staccato
> 6) si accende
> 7) si risincronizza il raid con
>
>  mdadm /dev/mdX -a /dev/sdXY
>
> con ciò che
>
>  cat /proc/mdstat
>
> riporta com e "_" e non "U" (che significa "Up & running")
> fino a che
>
>  cat /proc/mdstat
>
> non riporta tutto "UU"
>
> 8) si ripete il tutto staccando l'altro disco.

il problema era che non partiva proprio ho bootato con knoppix e montato
tutte le partizioni quindi ho fatto

grub --device-map=/boot/grub/device.map
 root (hd0,0)
 setup (hd0)
 root (hd1,0)
 setup (hd1)
 quit
 e adesso funziona al boot.
ho provato a staccare il disco sda e a bootare da sdb e' partito in
modalita' _U riattaccato sda era ancora in modalita' degradata con il
comando mdadm --add /dev/md0 /dev/sda1 ... sdax s'e' rimesso a posto.
grazie mille

- --

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark@xxxxxxxxxx