[Linuxtrent] Re: raid 1 e problemi di boot

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 20 Jul 2009 16:38:39 +0200

On Mon, Jul 20, 2009 at 10:10:58AM +0200, Mario Vittorio Guenzi wrote:
> Buongiorno a tutti,
> ho configurato un raid 1 software con una lenni su 2 dischi da 250 gb
> nella preparazione dei dischi ho fatot le partizioni esattamentte
> identiche e poi ho detto di usarle come volume fisico per il raid e le
> ho accoppiate sda1/sdb1 per il boot 2 per la swap 3 per la root e via
> dicendo.
cioè

/dev/md0 = boot = /dev/sda1 + /dev/sdb1
/dev/md1 = swap = /dev/sda2 + /dev/sdb2
/dev/md2 = root = /dev/sda3 + /dev/sdb3

giusto? giusto!

PS: non serviva dividere boot/root con raid 1 ...

> [...]
> andata via per un paio d'ore la corrente riaccendo il mio pc e questo
> non vuol saperne di fare boot con una knoppix ho cercato di vedere cosa
> fosse successo e nella dir /media mi vede solo sdb pero' se faccio
> cfdisk sda me lo vede e me lo vede come raid autodetect.
> Il menu.lst del grub mi pare a posto come device chiama /dev/md3 che e'
> la root
> È in assoluto il primo raid che faccio mi sono letto un po di
> documentazione e mi pare che sia tutto a posto ma ovviamente non parte
> dove sbatto la testa per capire e peer farlo ripartire?

Sicuramente quando hai installato non hai controllato di aver installato
grub correttamente su tutti e due i dischi.

Come si fa a controllare?
1) Si spegne
2) si stacca uno dei due dischi
3) si riaccende e si verifica che parta tutto ok
4) si spegne
5) si riattacca il disco staccato
6) si accende
7) si risincronizza il raid con

 mdadm /dev/mdX -a /dev/sdXY

con ciò che

 cat /proc/mdstat

riporta com e "_" e non "U" (che significa "Up & running")
fino a che

 cat /proc/mdstat

non riporta tutto "UU"

8) si ripete il tutto staccando l'altro disco.

SOLO COSI SEI SICURO!

parti con knoppix e dicci cosa produce

cat /proc/mdstat

bye