[Linuxtrent] Re: quando ce vo' ce vo'

  • From: Mario Alexandro Santini <alexmario74@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 4 Jul 2012 16:11:28 +0200

2012/7/4 Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>

Ciao,
il cloud computing è un tema molto interessante.

Il nome è preso dalla nuvoletta che negli schemi di rete serve ad indicare
una bella roba complicata che però non ci interessa conoscere in dettaglio,
perché sappiamo solo che entriamo da una parte e usciamo da un'altra.

Oltre alla parola è stato trasportato il concetto, che mi pare faccia molta
presa sulle persone.

> Deduzioni:
>
> 1. Certo, se io sono ignorante come faccio a essere critico e sapere
> se il servizio offerto mi serve o meno e se il suo prezzo è equo?

Diciamo che questo è il problema canonico dell'informatica.

Spesso i clienti pagano cose che non gli servono solo perché hanno avuto la
sfortuna di trovarsi un venditore troppo furbo davanti.

Dal punto di vista del cliente il cloud è un aiuto perché gli permette di
affittare quello che prima doveva comperare.

Se affitti un server virtuale e ti accorgi che non lo usi, tagli il
contratto e via.
Paghi solo per quello che usi o almeno la cosa più vicina che c'è a questo
concetto oggi.

Quindi in teoria è un sistema più vantaggioso per il cliente che acquista
direttamente i servizi che gli servono.
E questo almeno lo dovrebbe sapere.

Il problema, oggi, è che si deve fidare di chi gli offre il servizio.

La parte di sicurezza è completamente trascurata e siccome il cliente non
si rende conto che sta mettendo i lingottini d'oro nella cassaforte di un
altro senza nemmeno chiedergli una copia di chiavi propria, potremmo essere
testimoni di molte brutte, bruttissime esperienze.

Già oggi c'è ancora una trascuratezza enorme nella sicurezza informatica,
 che rende ancora più insidiosa la lacuna del cloud.

2. Ho l'impressione di essere una pecora e di seguire il gregge......

Questo non lo so.

Effettivamente il sistema offre delle grosse opportunità.

Ho visto servizi che ti affittano un host virtuale per un mese.
Volendo ti puoi costruire una infrastruttura di test o di sviluppo
temporanea e smantellarla altrettanto rapidamente.
A costi impressionanti rispetto ad una soluzione con server in casa.

Certo, se mi dicono: "metti nella nostra nuvola i dati core del tuo
business"
Ci penso su un po' e poi comincio a fare domande.

Jan

--
Ciao,
      Mario