[Linuxtrent] Re: quando ce vo' ce vo'

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 4 Jul 2012 15:51:16 +0200

Io sono d'accordo con Flavio e Roberto, la scelta dipende dalle
condizioni al contorno.
Questo non vuol dire che non si debba preferire il sw libero quando possibile.

Quello che mi spaventa un po' è il cloud, sono stato all'università
l'11 giugno all'incontro organizzato dal Prof. Sala sul Cloud.
Vi sono state varie presentazioni e mi hanno colpito alcuni punti,
taglio corto e vi cito i punti in maniera "pittoresca":

 1. La conoscenza costa cara e quindi è meglio che sia concentrata in
un'unica server farm con dei tecnici qualificati, l'utente non ha
bisogno di preoccuparsi di nulla e usa i servizi offerti.

 2. Il Cloud è bello, te lo dico io. C'è una marea di gente che ne
parla e quindi è sicuramente la scelta vincente.

Deduzioni:

1. Certo, se io sono ignorante come faccio a essere critico e sapere
se il servizio offerto mi serve o meno e se il suo prezzo è equo?

2. Ho l'impressione di essere una pecora e di seguire il gregge......

Jan

PS: E finché dura io lavoro ancora in un ambiente idilliaco...