[Linuxtrent] proxmox ha [era: ltsp]

  • From: Enrico <enrico@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 01 Sep 2015 10:34:49 +0200

Come preannunciato, apro un thread specifico sul tema.
Riassumo brevemente la situazione.
Sto facendo prove per allestire studio legale composto inizialmente da 6 utenti, con possibilità di espansione a 10.
Finora ho testato ltsp, che mi è piaciuto molto.
Dato che se il server cade tutti gli utenti smettono di lavorare, ho pensato ad una configurazione in HA e Diaolin mi ha suggerito proxmox.
E' certo che in caso di interruzione del master le sessioni ltsp cadrebbero, ma il fatto che il servizio sia nuovamente disponibile dopo pochi istanti mi sembra più che accettabile, se non addirittura soddisfacente.
Considerate le dimensioni assai modeste della struttura, vorrei limitarmi ad usare due soli nodi.
Ho letto che è possibile avere cluster in HA con due nodi, sia utilizzando DRBD che GlusterFS.
GlusterFS mi attira molto.
So che Marco Agostini lo ha utilizzato con soddisfazione. Chiedo a lui consigli e suggerimenti utili.
Per il fencing? Posso usare ipmi? watchdog?
Ovviamente ltsp girerebbe in una macchina kvm.
Ho già predisposto altre macchina virtuali, completamente testate e funzionanti, replicando in parte la struttura utilizzata per il corso sysadmin 2012 (sante registrazioni per le quali ancora oggi ringrazio):
- gate con dnsmasq, dhcp e proxy apt
- web server con nginx, su cui girano owncloud e fengoffice;
Vorrei aggiungere:
- una vm con squid, al solo fine di sfruttarne la cache e risparmiare banda
- forse una vm per la posta, per cui ho già fatto diverse prove
- e, se ci riuscissi, una vm con asterisk

Grazie

Enrico